• User

    Metodo migliore di redirect da .html a .php?

    Ciao a tutti, avrei un dubbio sul quale spero mi possiate consigliare.

    Sto procedendo all'aggiornamento di un vecchio sito html. Nel sito tutte le pagine includono gli elementi che si ripetono come l'header e il footer, per cui vorrei trasferirli in dei file esterni da includere, per non dover fare decine di copia e incolla in caso di modifica.

    Penso che il modo migliore sia un include in php ma al momento non è fattibile in quanto tutte le pagine del sito sono .html e dovrei cambiarle in .php.
    Allo stesso tempo però il sito ha una sua anzianità di una quindicina d'anni e non vorrei perdere i benefici dell'indicizzazione di lunga data.

    Pensavo di aggiornare le pagine in php inserendo l'include del header e footer e inserire per ogni pagina un redirect301 in .htaccess.

    Qualcuno più esperto di me potrebbe dirmi se sia da un punto di vista pratico che seo, tale soluzione è la migliore oppure se conviene operare diversamente? Grazie mille! :smile5:


  • User Attivo

    Ciao,
    una possibile soluzione è inserire le direttive auto_prepend_file e auto_append_file nel file .htaccess
    Questo ti risparmierebbe di andare a inserire gli "include" in ogni singolo file.

    
    # Prepend the file 
    php_value auto_prepend_file "/dir/path/header.php"  
    # Append file to bottom of page 
    php_value auto_append_file "/dir/path/templates/footer.php"
    
    

  • User

    Ti ringrazio molto per il consiglio!
    Effettivamente non sapevo di questa possibilità e penso che nel mio caso specifico mi semplificherebbe di molto la vita evitandomi sia gli include che i redirect.


  • User Attivo

    Si, la mia speranza per te è proprio quella di risparmiarti l'impazzimento 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    aggiungo anche che puoi abilitare il php anche se le pagine sono con estensione .html.


  • User

    Ciao Sermatica,

    intedi inserendo in htaccess qualcosa tipo: AddType application/x-httpd-php .html .htm ?

    Avevo pensato a questa possibilità (ma non ancora provato) anche se mi pare di capire che non funzioni con tutti gli hosting.


  • User Attivo

    P.S.: vado a memoria ma è possile che auto_prepend e auto_append non funzionino nel .htaccess.
    In questo caso puoi tentare di creare un file php.ini e inserire i comandi auto_prepend_file e auto_append_file lì dentro, altrimenti dovrai chiedere al SysAdmin di configurati Apache o PHP direttamente.

    @archeoseby said:

    Ti ringrazio molto per il consiglio!
    Effettivamente non sapevo di questa possibilità e penso che nel mio caso specifico mi semplificherebbe di molto la vita evitandomi sia gli include che i redirect.