• Community Manager

    Ricerche conversazionali: i cambiamenti nel tempo!

    Volevo segnalarvi questo articolo che non dice niente di nuovo, ma lo sapete che quando Google fa delle ricerche il mercato recepisce le informazioni che poi diventano di uso comune: In che modo le ricerche conversazionali modificano la strategia per la rete di ricerca https://www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/tendenze-e-insight/in-che-modo-le-ricerche-conversazionali-modificano-la-strategia-per-la-rete-di-ricerca/

    La parte che spiega questo cambiamento è questa:

    Gli utenti hanno iniziato a usare la prima persona verbale nelle ricerche, un po' come in una normale conversazione con un'altra persona. Negli ultimi due anni:

    • Le ricerche per cellulari di "ho bisogno" sono aumentate più del 65%. Ad esempio: "di quanto ho bisogno per andare in pensione", "di che tipo di generatore ho bisogno" o "di quanta vernice ho bisogno".
    • Le ricerche per cellulari di "devo" sono aumentate più del 65%. Ad esempio: "quale laptop devo comprare", "devo comprare una casa", "quale SPF devo usare" o "cosa devo mangiare per cena".
    • Le ricerche per cellulari che iniziano con "posso" sono aumentate più dell'85%. Ad esempio: "posso usare paypal su amazon", "posso comprare la tachipirina al supermercato" o "posso comprare un biglietto aereo per il mio cane".

    Poi Google ci tiene a specificare che questo avviene in tutti i settori:

    Questo fenomeno interessa moltissime categorie di prodotti e servizi. image

    • Finanza: siamo passati da "conto bancario" e "aprire conto bancario online" a "di cosa ho bisogno per aprire un conto bancario?"
    • Cura della persona: da "shampoo migliore" e "[shampoo brand]" a "quale shampoo devo usare?"
    • Automobili: da "marche di automobili" a "quale macchina devo comprare?"
    • Settore immobiliare: da "calcolo mutuo" e "tassi mutuo" a "posso fare un mutuo?"

    Per fortuna che da sempre diciamo di scrivere i testi per l'utente, perché il consiglio che Google da è di usare un linguaggio più naturale :fumato:

    :ciauz:


  • Community Manager

    Marco Loguerco ha ricordato che i dati sono di una ricerca USA, quindi è importante sottolinearlo 🙂