• User Attivo

    overture da prendere con le pinze

    ho una lista di keyword proveniente dal cliente;

    la ottimizzo, un po' col buon senso, un po' tramite analisi incrociate posizionamento/accessi al sito, un po' confrontandomi con vari tool tra cui overture;

    non credo ad overture in assoluto, penso però che se mi scrive che una keyword viene cercata 1000-2000 volte al mese, un MINIMO venga cercata effettivamente dagli utenti

    Mettiamo che il sito si posizioni in prima pagina nelle serp di google per quella key

    Come la mettiamo se mi arrivano ZERO accessi al sito da quella keyword; mi sembra strano che nessuno su 1000 abbia cliccato sul sito

    Ergo overture sbaglia, ma non di poco; la mia conclusione è che non possa servire nemmeno "molto a spanne" per farsi una vaga idea su una keyword...

    che ne pensate? Voi come fate a capire quale key vengono cercate e quali no?


  • User

    ti quoto in pieno io ho perso mesi per ottimizare una key che secondo overture aveva 12000 accessi al mese sono in prima pagina si google ed ho mediamente 4 accessi al mese. Premetto che la key è nel settore turistico quindi sogetta a stagionalità ma fino a questo punto.
    Poi mi riccordo che fecci l'abbonamento a wordtracker per un giorno, li con le key in italiano non si capiva niente tutto sballato.


  • User Attivo

    concordo anche io con voi... Overture da risultati non molto affidabili.

    Meglio utilizzare il generatore di parole chiave di google. Anche se su quest'ultimo ho notato un problema quando ricerco parole chiave non molto popolari formate da due keyword.

    Ad es. supponiamo che google mi genera la key HOTEL ROMA, mi da lo stesso volume di ricerche (da 1 a 5) di ROMA HOTEL. E questo per molte parole chiave composte dalle stesse due keywords ma in senso inverso.

    A volte poi ad es. mi visualizza o HOTEL ROMA oppure ROMA HOTEL e non sempre entrambe. Ho riscontrato questa unica pecca su google.

    I risultati nelle serp cambiano anche in base all'ordine con cui si scrivono le key e magari spesso ci si può trovare ad ottimizzare siti che per due key danno molti risultati se scritte in un certo modo, e molti meno se le scrivo in senso contrario.


  • User

    Il mio dubbio relativo ad Overture riguarda più che altro l'aggiornamento dei dati che propone...temo si mostri la frequenza di ricerche relativa a periodi piuttosto passati...


  • User Attivo

    mah, li diceva novembre 2006

    e poi non si trattava di keyword regionali, ma abbastanza stabili e consolidate credo

    Poi a volte ho trovato cose veramente assurde; spesso mi capita di trovare keyword ultraspecifiche; non esiste assolutamente che DUE persone diverse abbiano cercato immettendo quella keyword; tipo una keyphrase composta da "keyword + url di un sito + keyword keyword", con occorrenze mensili nell'ordine delle centinaia....

    ma possibile che a me sembra che vada totalmente a caso?


  • User

    Ho rilevato anche io spesso questi dati assurdi. Anche io mi fido poco.
    Però, se preso con le pinze, i dati in qualche modo possono essere utili. Anche perchè, più che altro, non conosco altre fonti attendibili. Lo strumento di Google Adwords infatti non fornisce la frequenza con la quale le Key sono cercate...ed è un grosso problema.


  • User Attivo

    sarebbe fondamentale uno strumento del genere...

    in ogni caso dopo un po', analizzando le statistiche di accesso puoi arrivare ad escludere alcune keyword e aggiungerne altre

    ma con un tool si farebbe mooooolto prima...


  • User

    ragazzi già che stiamo parlando qualcuno mi sa dire se si possono consultare gli archivi di overture per i singoli mesi passati ????