• User Newbie

    Caduta risultati SERP mio sito

    Buongiorno a tutti,
    scrivo qui per un parere e/o consiglio visto che lo scorso anno, da lettore, alcune vostre discussioni erano state molto utile per la costruzione del mio sito. Ma andiamo con ordine:
    la mia famiglia gestisce una farmacia e l'anno scorso mi chiede se avevo la capacità di "fare un sito della farmacia visto che sono quello più tecnologico della famiglia". Rispondo che no, non sono capace, ma avrei potuto provarci.

    Per farla breve, un amico ha un programma per fare siti internet ( website x5 evolution 11) e dopo aver comprato un dominio metto online il lavoro. Solo a quel punto sono colto da un ragionamento banale, ma che fino a quel momento non avevo considerato. Cioè mi metto dalla parte del cliente, o potenziale cliente. Mi rendo conto che ad oggi nessuno digita gli indirizzi internet di una attività. E men che meno fa lunghe ricerche manuali. Scrive su un motore di ricerca quello che serve e cerca. E i primi risultati sono avvantaggiati! Scopro così il mondo SEO e capisco che se quel sito voleva avere un senso, il senso era quello di capire cosa il cliente potesse cercare da una farmacia (servizi e prestazioni) e cercare di far apparire la mia pagina del sito tra i primi risultati.

    Cerco su internet guide, forum, articoli su come ottimizzare un sito e quali regole seguire per cercare di essere tra le prime posizioni. E cerco di condensare (ovviamente con tutti i limiti delle mie basse capacità e di un programma non particolarmente ottimizzato) queste regole con quello che un cliente potrebbe cercare e voler trovare da internet. Il risultato è un sito molto amatoriale, non particolarmente accattivante graficamente, potrei dire non particolarmente bello. Però è semplice, funzionale e soprattutto con pochi clic ti permette di dare a chi cerca qualcosa tutte le informazioni cui potrebbe essere interessato.
    L'ossatura del sito è semplicissima: una home page con alcune foto e una biografia/storia della farmacia. Una pagina con tutti i servizi e prestazioni, dalla quale è possibile approfondire con una sottopagina per ogni servizio tutti i dettagli e un'ultima pagina con orari e contatti.

    "Lavorando" principalmente on site (non ho fatto particolare lavoro di backlink ), quindi solo sul testo, sui titoli, su buone descrizioni, alleggerendo le foto e tutti i consigli che si possono trovare, ecco che nel giro di qualche settimana i risultati nella serp di google si vedono. Se digito il nome della nostra attività compare nei primi risultati. Se invece digito su google, per esempio, elettrocardiogramma + nome della città (e così vale anche per altri servizi e prestazioni) ecco che appaio addirittura primo o secondo per la maggior parte dei servizi e prestazioni erogati dalla nostra attività.
    E i risultati si vedono anche nella farmacia perchè pian piano iniziano ad arrivare chiamate e/o mail per chiedere informazioni o prenotare servizi, anche da nuovi clienti che non ci conoscevano.
    Da allora è passato circa un anno.

    Temevo il fatto che il sito NON fosse ottimizzato mobile e che gli ottimi risultati in serp fossero solo un fuoco di paglia. Invece fino a pochi giorni fa le pagine (o sottopagine) più importanti, con le parole chiave più utili sono sempre state al primo posto o nei primissimi posti (pur con qualche fisiologico oscillamento). Evidentemente grazie ad una competizione relativamente bassa e ad un discreto lavoro da parte mia, avevo ottenuto questi risultati.

    Questo fino a qualche giorno fa, quando il mio sito sia su chiavi di ricerca generiche (nome della mia attività), sia più circostanziate ( servizio e/o prestazione + città) sono sprofondate in fondo alla prima pagina o addirittura nella seconda. La scheda google my business è invece sempre tra i primi posti, o al primo posto, quando si digita qualcosa. Così come su bing i risultati sono sempre i soliti, alti. Ma su google il sito è sceso molto.

    Contestualmente ho letto che nei primi giorni di agosto c'è stato un grosso cambiamento di algoritmo da parte di google.

    Quindi mi chiedo e vi chiedo, potete darmi qualche dritta per capire cosa google potrebbe volere ora?
    Un ringraziamento anticipato.


  • Moderatore

    Ciao
    Google vuole ora quello che voleva anche prima, siti perfetti a misura dell'utente accessibili da mobile. Qual'è il sito?