• User Newbie

    Problema con paginazioni nei risultati di ricerca

    Buongiorno a tutti, credo di avere un problema con le paginazioni nel mio blog. In pratica nonostante non abbia articoli paginati nei risultati di ricerca trovo lo stesso articolo con /page2/ alla fine dell'url. Altra cosa che mi ha spiazzato, la homepage del blog risulta anche su google come paginata:

    image

    Come potete vedere non solo la homepage è paginata, ma la tagline mi esce accanto al titolo, mentre dovrebbe stare solo in descrizione. :arrabbiato:

    Oltre la home si trova anche qualche articolo paginato come quello nello screen, che in realtà non è paginato..:x

    La sorgente di pagina della home (la parte interessata penso)

    image

    Vi posto anche degli screen sulle mie impostazioni di yoast
    image

    image

    image

    Vi posto anche qualche screen della search console e della sitemap. Dopo aver letto su moz che è meglio inviare solo la sitemap delle categoria ho fatto così, senza inviare quella degli articoli.

    image

    image

    Concludendo, sia il dominio che il blog sono nati ad inizio Agosto, quindi appena nati! Putroppo per quanto mi possa documentare su google non riesco ad affrontare degli imprevisti come questo :bho: Quindi chiedo gentilmente l'aiuto di qualcuno che mi possa fare sbloccare da questa situazione, anche perché i miei post sono lunghi e mi piacerebbe poterli paginare senza avere il pensiero di ritrovarmi contenuti duplicati o cose che non voglio nei risultati di ricerca..


  • Moderatore

    Ciao
    potresti gentilmente dirmi quale problema vorresti risolvere per primo? Tutti quegli screen creano un po di confusione.


  • User Newbie

    Ciao, grazie mille per avermi risposto, il problema che vorrei risolvere sopra tutti è quello delle paginazioni. Non riesco a capire perché nonostante nel codice sorgente della homepage e del single c'è il canonical google mi continua ad indicizzare page/2/. Ultimamente sta continuando ad indicizzare la home page con /page/2 nell'url all'infinito.

    image

    Ho notato che c'entra cronjob e l'ho disattivato da wp-config, sono andato sulla search console su parametri url e ho trovato questo:
    image
    Invece nella nuva console di google ho trovato questo sui canonical:
    image
    Purtroppo non riesco a capire dove sto sbagliando.


  • Moderatore

    Ciao
    allora partiamo da una base. Dalla Home non deve esistere il link alla pagina 2, la pagina 2 inoltre deve sparire. Ora hai 13 articoli in Home page, mettine 12 in modo che ci stiano tutti.