• User Attivo

    Contenuto duplicato su più siti web, quanto è permesso?

    Salve,
    vi faccio un esempio per fare la domanda:

    • ho 20 domini + hosting
    • ogni dominio ha una landing page con dei contenuti scritti e dei link che portano al sito principale.
    • la landing page viene collegata ad un database e quindi riprodotta a runtime(tramite navigazione) x 8000 comuni x 170 categorie = 1.360.000 volte
    • la pagina fisica è solo una ma quando gli spider di google la navigheranno, verranno visualizzate tutte le 1.360.000 pagine
    • il contenuto si differenzia per le parole contenute sulle "Regioni, Provincie, Comuni", il resto del testo si differenzia solo per le 170 Categorie dove troveremo contenuti totalmente differenti.

    Per il SEO o meglio, Google penalizza una struttura del genere dove abbiamo una porzione di contenuto scritto duplicato?
    Quanto è il contenuto duplicato accettato e indicizzato che possiamo inserire nelle landing pages?

    Grazie a tutti.


  • Moderatore

    Ciao
    la vera domanda è, gli utenti che benefici ne hanno a vedere i milione di pagine tutte "uguali"?


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    la vera domanda è, gli utenti che benefici ne hanno a vedere i milione di pagine tutte "uguali"?

    non lo faccio per gli utenti, lo faccio per indicizzare su:
    Regione, Provincia, Comune, Cat1, Cat2, Cat3.

    Ma a parte lo scopo, tecnicamente per google come la prende?


  • Moderatore

    Ciao
    Google se la prende a male e anche gli utenti. Questa pratica funzionava e volte funziona ancora oggi se non ci sono competitor ma appena il tuo sito verrà analizzato dai Quality Raters di Google preparati al crollo. Sulla nuova Search Console le pagine create in automatico vengono rese tutte canoniche di quella che Google ritiene essere la principale.

    I siti vanno fatti per le persone, creare pagine per Regione, Provincia, Comune, Cat1, Cat2, Cat3 non è sbagliato ma...

    Ci sono ricerche in merito?
    Le pagine vanno fatte a mano e rese utili per le persone.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    Google se la prende a male e anche gli utenti. Questa pratica funzionava e volte funziona ancora oggi se non ci sono competitor ma appena il tuo sito verrà analizzato dai Quality Raters di Google preparati al crollo. Sulla nuova Search Console le pagine create in automatico vengono rese tutte canoniche di quella che Google ritiene essere la principale.

    I siti vanno fatti per le persone, creare pagine per Regione, Provincia, Comune, Cat1, Cat2, Cat3 non è sbagliato ma...

    Ci sono ricerche in merito?
    Le pagine vanno fatte a mano e rese utili per le persone.

    Ti ringrazio, ho capito perfettamente.

    Come posso fare per avere una categoria suddivisa per tutti i comuni di Roma per dire?

    Cioe:
    Come faccio per avere una Landing Page per le ditte di imbianchini di tutti i comuni di Roma? La descrizione introduttiva resta quella, se parliamo di cosa fanno e come lo fanno è uguale per tutti, cambia solo il luogo.

    Come posso ovviare a questa ripetizione?


  • Moderatore

    Ciao
    in primis bisogna fare un analisi con SeoZoom o tool simili per vedere se c'è ricerca e se si come. Parli di Landing Page, ma immagino intendi pagine del sito.

    Fatto quanto sopra ad arte si provvede a creare le pagine fatte ad arte con foto, testi descrizione dei quartieri...

    Purtroppo non puoi ovviare a quelle ripetizioni ma puoi sempre provare a fare come dici e vedere come va. Testare non costa nulla.


  • User

    @w_t said:

    Come faccio per avere una Landing Page per le ditte di imbianchini di tutti i comuni di Roma? La descrizione introduttiva resta quella, se parliamo di cosa fanno e come lo fanno è uguale per tutti, cambia solo il luogo.
    Presupponendo che, per il visitatore, una ditta valga l'altra e quindi cercherà semplicemente quella più vicina (ma è davvero così?)...
    Potresti fare una lista nella stessa pagina con una descrizione generica condivisa da tutti. Per esempio:

    "Testo della descrizione uguale per tutti."
    Chi contattare:
    Ostia - (Logo ABC) - Ditta ABC
    Tivoli - (Logo DEF) - Ditta DEF
    ecc.

    P.S.
    Dire di non realizzare un sito per gli utenti è come dire di non scrivere un libro per i lettori ...e poi magari sorprendersi del suo scarso successo.


  • User Attivo

    @2018 said:

    Presupponendo che, per il visitatore, una ditta valga l'altra e quindi cercherà semplicemente quella più vicina (ma è davvero così?)...
    Potresti fare una lista nella stessa pagina con una descrizione generica condivisa da tutti. Per esempio:

    "Testo della descrizione uguale per tutti."
    Chi contattare:
    Ostia - (Logo ABC) - Ditta ABC
    Tivoli - (Logo DEF) - Ditta DEF
    ecc.

    P.S.
    Dire di non realizzare un sito per gli utenti è come dire di non scrivere un libro per i lettori ...e poi magari sorprendersi del suo scarso successo.

    Ma se io voglio essere indicizzato per: "imbianchini firenze" e non ho una pagina dedicata che mi contiene tutte le percentuali giuste per il SEO, come posso fare?


  • User

    Secondo me per avere "tutte le percentuali giuste" devi necessariamente scrivere un testo personalizzato in ogni pagina. Ma nel tuo caso mi sembra di capire che non sia
    possibile. Quindi a questo punto puoi solo optare per un compromesso.

    Per esempio potresti scrivere un testo descrittivo che sia in percentuale piccolo rispetto al resto del testo, cioè rispetto alla lista con le località, i nomi e gli indirizzi delle aziende.

    In questo modo Google capirà che la parte più importante non è il piccolo testo duplicato, ma è tutto il resto del testo che si trova in quella pagina, che poi è quello che effettivamente interessa ai visitatori. Di conseguenza le pagine non saranno viste come pagine duplicate, però non saranno neanche ottimizzate al massimo.