• User

    IP anonimizzato in Google Analytics conseguenze

    Ciao a tutti!

    Recentemente ho attivato l'impostazione su GA per rendere anonimo l'IP dell'utente.
    Secondo voi, quali possono essere le conseguenze a livello di analisi dei dati?
    Inoltre, ho aggiunto al mo sito la sezione privacy policy nonché la richiesta di accettare cookie scorrendo la home.
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    il problem sorge se devi fare remarketing.


  • User

    Cosa che però vorrei fare!
    Come posso risolvere la situazione in questo caso?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    devi metterti in regola con la GDPR e/o sentire un consulente Adwords su come risolvere.


  • User

    Ok, grazie


  • User

    Da quanto ho capito, la GDPR vale per le aziende. Io sono libera professionista


  • Moderatore

    Ciao
    la GDPR vale per tutti quelli che trattano dati... poi ogni categoria ha le sue regole.


  • User Attivo

    @EmilyMoore said:

    Recentemente ho attivato l'impostazione su GA per rendere anonimo l'IP dell'utente.
    Secondo voi, quali possono essere le conseguenze a livello di analisi dei dati?

    Non dovrebbero esserci alcune conseguenze perche' la location dell'IP address e' quella associata nei database al service provider, non necessariamente quella effettiva dell'utente, e la location di blocchi di IPs e' solitamente la stessa, per cui da questo punto di vista non cambia nulla se l'ultimo ottetto dell'IP viene azzerato (che e' cio' che l'anonymisation fa).
    L'IP viene processato e memorizzato da Google dopo l'anonymisation e viene usato soltanto per identificare appunto la location approssimativa dell'utente e il network da cui e' collegato. L'accuracy della location e' altissima di solito a livello di nazione, mentre e' piu' bassa a livello di citta'.

    Inoltre, ho aggiunto al mo sito la sezione privacy policy nonché la richiesta di accettare cookie scorrendo la home.
    Grazie