• User

    IP anonimizzato in Google Analytics conseguenze

    Ciao a tutti!

    Recentemente ho attivato l'impostazione su GA per rendere anonimo l'IP dell'utente.
    Secondo voi, quali possono essere le conseguenze a livello di analisi dei dati?
    Inoltre, ho aggiunto al mo sito la sezione privacy policy nonché la richiesta di accettare cookie scorrendo la home.
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    il problem sorge se devi fare remarketing.


  • User

    Cosa che però vorrei fare!
    Come posso risolvere la situazione in questo caso?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    devi metterti in regola con la GDPR e/o sentire un consulente Adwords su come risolvere.


  • User

    Ok, grazie


  • User

    Da quanto ho capito, la GDPR vale per le aziende. Io sono libera professionista


  • Moderatore

    Ciao
    la GDPR vale per tutti quelli che trattano dati... poi ogni categoria ha le sue regole.


  • User Attivo

    @EmilyMoore said:

    Recentemente ho attivato l'impostazione su GA per rendere anonimo l'IP dell'utente.
    Secondo voi, quali possono essere le conseguenze a livello di analisi dei dati?

    Non dovrebbero esserci alcune conseguenze perche' la location dell'IP address e' quella associata nei database al service provider, non necessariamente quella effettiva dell'utente, e la location di blocchi di IPs e' solitamente la stessa, per cui da questo punto di vista non cambia nulla se l'ultimo ottetto dell'IP viene azzerato (che e' cio' che l'anonymisation fa).
    L'IP viene processato e memorizzato da Google dopo l'anonymisation e viene usato soltanto per identificare appunto la location approssimativa dell'utente e il network da cui e' collegato. L'accuracy della location e' altissima di solito a livello di nazione, mentre e' piu' bassa a livello di citta'.

    Inoltre, ho aggiunto al mo sito la sezione privacy policy nonché la richiesta di accettare cookie scorrendo la home.
    Grazie

    Devi specificare/spiegare quale tipo di informazione il tuo sito colleziona, come e' processato e come/dove e' memorizzato, e se ci sono terze parti a cui passi i dati (tra cui Google Analytics).

    @Sermatica said:

    Ciao
    il problem sorge se devi fare remarketing.

    In che senso? Mai sentito. Il remarketing di Google identifica l'utente se loggato in servizi Google e attraverso cookies e (si sospetta) un device fingerprinting. Che c'entra l'IP in questo?

    @EmilyMoore said:

    Da quanto ho capito, la GDPR vale per le aziende. Io sono libera professionista

    No, vale per qualunque sito che collezioni "PII" - Personally identifiable information, ovvero qualunque informazione che possa essere utilizzata per tracciare l'utente, che va dai cookies alla collezione di indirizzi email, nome, indirizzo, telefono etc etc.


  • Moderatore

    Ciao SkyLinx,non sono esperto Adwords ma anonimizzare gli Ip serve per non poter identificare gli utenti eliminando le ultime tre cifre dell'Ip.Ero in qualche modo convinto che Anonizzando gli Ip impedisse di "seguire" sul Web l'utente... Ma se posso fare ancora Remarketing a chi è stato sul mio sito allora siamo a punto da capo.P.s.Tralasciando che sul server dell'hosting ci sono tutti gli ip.


  • User Attivo

    Ciao Sermatica, gli IP non vengono considerati nel remarketing perche' 1) nella maggioranza dei casi sono dinamici (adesso un IP e' associato ad un utente, domani ad un altro utente), 2) perche' da uno stesso IP (per esempio in un'azienda, una public library, un cafe) possono collegarsi piu' utenti. Come dicevo invece vengono usati cookies e device/browser fingerprinting che aiuta a riconoscere un utente in maniera piu' utile se l'utente non e' loggato. C'e' da precisare che alcuni browser come quelli basati su WebKit hanno introdotto delle opzioni per "Intelligent Tracking Prevention" che possono rendere il tracking piu' difficile, ma non impossibile. Dai un'occhiata al sito https://amiunique.org che da' un esempio di come il fingerprinting puo' essere usato per riconoscere la combinazione utente+device.


  • Moderatore

    Ok grazie mille, ero anche convinto che anonimizzare gli Ip eliminasse il problema alla radice rendendo gli utenti "anonimi"ma mi sbagliavo.