• User Attivo

    Migrazione dominio e redirect

    Ciao a tutti.
    Per quanto tempo occorre mantenere un 301 sul vecchio dominio per effettuare una migrazione completa verso nuovo dominio?
    Il vecchio dominio dopo circa un anno andrà poi in mano ad altro gestore che potrebbe rimuovere i redirect o riutilizzare gli urls indicizzati.

    Non ho trovato molto in rete a tal proposito.


  • User Attivo

    Ciao, io direi... per sempre!
    Infatti, il problema non sono soltanto i motori di ricerca che, se hai fatto tutti i redirect correttamente, dopo un po', aggiornano le SERP con i nuovi URL. Il problema sta anche nei siti che hanno pubblicato dei link al vecchio sito.

    Se non t'interessa perderli allora, probabilmente, dopo un anno puoi cassare il vecchio dominio altrimenti, a meno che non ti offrano cifre interessanti per acquistarlo :), per i pochi spicci che costa ti conviene mantenerlo, così chi clicca sui link negli altri siti continua ad approdare sulle pagine corrette.


  • User Attivo

    Ok. Un anno di redirect è un periodo congruo?


  • User Attivo

    @JohnRock said:

    Ok. Un anno di redirect è un periodo congruo?

    Non c'è una risposta assoluta.

    Quanti backlink ha ancora il vecchio dominio in giro per il Web? Di che qualità? Quante visite portano? Quanto influiscono sul ranking (in positivo o in negativo)?

    A seconda delle risposte a queste domande puoi decidere se tenere il vecchio dominio con il redirect o cederlo.

    Se, per esempio, non ci sono backlink importanti e se tutti i motori di ricerca di tuo interesse hanno terminato l'aggiornamento degli url allora, probabilmente, può essere eliminato il vecchio dominio.

    Ma se, invece, il vecchio dominio era linkato da università e siti prestigiosi, oppure stampato su brochure, manuali, libri, nei titoli di testa o di coda di famosi film, ecc... che continuano a portare visite e "autority", allora, forse, vale la pena pagare pochi Euro/anno per mantenerlo.


  • Moderatore

    Ciao
    confermo quanto detto da AltraSoluzione e aggiungo.

    Ricordati di comunicare a Google la migrazione di dominio sulla Search Console
    Fai un analisi di tutti i Backlink del sito
    In quell'anno cerca di far cambiare i Backlink sul nuovo dominio

    Se mi dai l'url, e se il sito è in Italiano, ti do un occhiata, se ci sono Backlink importanti.


  • User Attivo

    Grazie!
    Ti scrivo in privato!


  • Moderatore

    Ciao
    hai degli ottimi backlink (veramente ottimi), presta molta attenzione sia alla migrazione che a togliere il Redirect dopo un anno.


  • User Attivo

    Grazie 1000 Sermatica,

    quale tool preferisci per l'analisi dei backlink verso un dominio .it?


  • Moderatore

    Ciao io uso SeoZoom per l'analisi dei backlink.

    Ti consiglio anche, visto che è una migrazione, di vedere se ci sono altri Backlink dalla Search Console. Presterei particolare attenzione ai backlink che SeoZoom identifica con Trust "Medio" "Alto" e "Altissimo".