• User Newbie

    Passaggio sito wordpress a nuovo dominio, i 301 redirect non funzionano

    Salve, ieri ho cambiato dominio al mio sito wordpress, mantenendo però lo stesso hosting. Dopo aver cambiato dominio, ho provato a usare dei plugin per reindirizzare tutti i miei contenuti sul nuovo dominio, ma sembra non abbiano sortito alcun effetto.
    Ho provato quindi a fare manualmente modificando il file .htaccess, ma anche in questo caso non sono riuscito a risolvere. Attualmente ho così modificato il file .htaccess:

    *# BEGIN WordPress

    RewriteEngine onRewriteCond %{HTTP_HOST} ^vecchiodominio [NC,OR]
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^vu vu vu .vecchiodominio.it
    RewriteRule ^(.*)$ https:// nuovo dominio /$1 [L,R=301,NC]

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine OnRewriteBase /RewriteRule ^index.php$ -
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php
    </IfModule>

    END WordPress[/CODE]*

    (gli url sono giusti ovviamente, ma non essendo premium qui non posso scriverli)

    Cosa sbaglio? Premetto che sono completamente ignorante in merito e mi sono affidato a dei tutorial per fare il tutto. Grazie a chi mi aiuterà!


  • User Attivo

    Ciao,
    da quel che scrivi intuisco che hai fatto queste operazioni sul nuovo dominio ma i redirect devono essere messi sul VECCHIO dominio, non sul nuovo.
    Ho capito male?


  • User Attivo

    Prova cosi':

        RewriteCond %{HTTP_HOST} !nuovodominio$ 
        RewriteRule ^(.*)$ https://nuovodominio/$1 [L,R=301]
    

  • User Newbie

    @altraSoluzione said:

    Ciao,
    da quel che scrivi intuisco che hai fatto queste operazioni sul nuovo dominio ma i redirect devono essere messi sul VECCHIO dominio, non sul nuovo.
    Ho capito male?

    Ah, questo non lo sapevo :mmm:

    Però io ho un solo hosting, ho semplicemente comprato un nuovo dominio e cambiato il dominio primario da GoDaddy e Wordpress, quindi sul vecchio dominio attualmente non c'è nulla. Spero di non dire eresie esagerate da ignorante quale sono in materia :giggle:


  • User Attivo

    Funziona così: qualcuno clicca su un link al vecchio dominio (da motori di ricerca, da altri siti o anche dai suoi "preferiti") e arriva sul vecchio dominio dove il server si occupa d'inviare al browser un codice (redirect 301) che gli segnala che il sito ha cambiato dominio, dove lo invia, in modo del tutto trasparente per i visitatori.

    Ovviamente, perché questo funzioni, entrambi i domini devono essere attivi. Nel vecchio inserirai il redirect, nel nuovo il sito vero e proprio.

    Se il vecchio non esiste più non puoi fare nulla. Al massimo puoi indicare a Google, nella Search Console, che hai cambiato dominio.


  • Moderatore

    Ciao
    devi avere sia il vecchio che il nuovo dominio altrimenti non puoi fare nulla, anche sulla Search Console richiede di avere il vecchio dominio.


  • User

    Ciao, posso fare simile con questo sito perché devo aggiustarlo, ma non ho molta informazione su quel argomento