• User

    Copyright su immagine

    Buongiorno a tutti.
    Dopo una verifica ho accertato che alcune mie immagini sono state riportate su diversi siti senza il mio consenso.

    Mi chiedo adesso come faccio a dimostrare la paternità di queste immagini visto che non avevo messo nessun logo sull'immagine.

    Avevo solo indicato in una pagina del sito che tutti i diritti su immagini e testi erano riservati e non potevano essere copiati senza autorizzazioni.

    Potete darmi una mano?
    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao
    puoi contattare chi le ha usate e dirgli di toglierle.


  • Moderatore

    Ciao crios816,
    pienamente d'accordo con Sermatica.

    Per sicurezza tutte le immagini, foto, testi, etc. che vuoi proteggere da copyright le dovresti salvare su un CD e inviartelo per posta raccomandata.
    La busta conservala chiusa: questa avrà valore legale in caso di controversie.
    In pratica dimostri che alla data in cui ti sei inviato la raccomandata il materiale nel CD era effettivamente di tuà proprietà.

    Io molto spesso a chi mi scherniva dicendo panzanate tipo "il web è di tutti", "le hai messe su internet le può usare chiunque" , etc. ho fatto presente che ho la raccomandata col CD.
    I toni cambiano in un battibaleno... 😉


  • User Attivo

    Ciao,
    premesso che non sono un esperto di legge sul diritto d'autore e che la mia esperienza si limita al settore musicale, lazzo86 ha ragione, quello della raccomandata è un ottimo metodo ma oggi puoi sostituirlo anche con una marca temporale "elettronica", direttamente sul tuo computer oppure presso gli uffici postali.

    Però, nessuno dei due metodi costituisce prova della "paternità" dell'opera, ma soltanto dell'esistenza dell'opera in una certa data.

    Cioè, puoi dimostrare che quell'opera pubblicata in una certa data da qualcuno non poteva essere originale perché ne esiste una copia in tuo possesso con data certa antecedente, ma in questo modo **non **dimostri che l'opera è tua, dimostri soltanto che è in tuo possesso.

    Per avere una maggior tutela esistono istituzioni come la SIAE che, con tutti i suoi difetti, a oggi è l'unica riconosciuta in Italia per la tutela del diritto d'autore (e la riscossione di eventuali compensi).

    Credo che la sezione giusta per le foto sia questa: https://www.siae.it/it/chi-siamo/i-repertori/arte-figurative-e-letteratura


  • Moderatore

  • User

    Ti basta avere il RAW oppure croppare leggermente la foto che metti online. anche solo 1pixel per lato... la foto rimane uguale ma tu puoi dimostrare di avere l'originale in quanto le altre sono TUTTE croppate mentre la tua è sana.
    Per chi ha preso la tua foto, chiedigli di rimuoverla o di versarti 1000euro per i diritti... cosi la toglie 😄