• User

    Sitemaps...

    Salve a tutti,
    torno nuovamente in argomento sitemaps con una domanda:
    ho letto parecchi post e topic dove si sostiene che google bot si "fa gli affari suoi" e le sitemaps tende a sorvolarle.

    A questo punto vi pongo questo quesito:
    Prima che pubblicassi una sitemap, uno dei miei siti aveva 60 visitatori unici al giorno. Con una sitemap pubblicata (che in seguito mi sono accorto essere incompleta) gli utenti sono diventati 15. E da li quasi non si sono più mossi.

    Se google si facesse gli affari suoi, questo non sarebbe un controsenso?

    Nel frattempo ho predisposto una sitemap di 2Mb che è ancora in attesa di essere validata (da almeno 3 giorni in attesa). Vedremo che succederà.

    Infine un'ultima domanda: con gsite crawler salterà fuori una mappa di 7mb! E' assurdo? va bene una mappa così grossa?

    Grazie Mille!


  • Community Manager

    Ciao yak,

    ti sposto nella sezione adatta 🙂


  • Super User

    Ciao il discorso che fai mi sembra un pò confuso.

    Anzitutto GG non credo tenda a sorvolare le sitemap, diciamo che gli da il giusto peso, cioè effettua il servizio che espone e ti assicuro essere molto utile tranne che per qualche dettaglio.

    Inoltre già la sitemap di 2Mb è ENORME (la mia principale è 2 kb!) comunque, non conoscendo il tuo sito, non posso valutare la tua sitemap, certo è che se hai così tanti url da riempire 2Mb, ti consiglio di creare diverse sitemap e di inserirle una per ogni cartella del tuo sito.


  • User

    Grazie per la risposta.

    Anzitutto la mappa è uscita di queste dimensioni da gsite crawler, il quale non ha escluso alcun url! o un sacco di url dinamiche sul sito. PHoto gallery, e commerce e forum.

    Esattamente quali dovrebbero essere in una sitemaps i contenuti più interessanti per un crawler?


  • Super User

    I contenuti sono tutti interessanti
    solo che dovresti fare la sitemap in questo modo:

    www. tuosito .it/sitemap.xml

    poi un altra
    www. tuosito .it/argomento1/sitemap.xml

    poi

    www. tuosito .it/argomento2/sitemap.xml

    e

    www. tuosito .it/argomentoN/sitemap.xml

    Poi devi sapere che, soprattutto quando hai contenuto dinamico, molti url vengono ripetuti o si autogenerano.

    Io di consiglio di farti solo le url delle pagine statiche o quanto meno degli url di cui si è certi.