• User

    Link Rel="Canonical" corretto per siti multilingua ?

    Ciao Ragazzi , ho un dubbio :mmm:

    Per un sito multilingua , dove ci sono più nazioni con le stesse lingue ; oltre ad impostare il tag hreflang , dovrei impostare il rel canonical ...

    Ad esempio ho questi 2 paesi con la stessa lingua , contenuti identici al 100% :

    miosito com/france/femme/
    miosito com/belgium/femme/

    1)Il rel canonical è uguale per entrambe le pagine :

    <link rel="canonical" href="miosito com/france/femme/" /> su miosito com/france/femme/
    <link rel="canonical" href="miosito com/belgium/femme/" /> su miosito com/belgium/femme/

    Oppure

    1. Andrebbe messo il canonical verso la Francia , essendo la nazione Principale dove voglio dare maggiore visibilità e la lingua è quella ufficiale , del tipo :

    <link rel="canonical" href="moonboot com/france/femme/" /> su entrambe le pagine ?

    Nel caso 1) Google come fa a capire e a indicizzare correttamente ?

    Grazie mille


  • User Attivo

    Ciao,
    scusami, non ho capito una cosa: i prodotti sono identici per tutte le nazioni? In caso affermativo perché dividere per nazioni e per lingue? Non sarebbe meglio semplificarsi la vita dividendo soltanto per lingue?
    Comunque, il canonical serve, in caso di contenuti duplicati, per dire a Google quale pagina dev'essere presa "per buona" nell'indicizzazione, ignorando l'altra.
    Quindi, secondo me, dovresti inserire

    <link rel="canonical" href="miosito com/france/femme/" /> su miosito com/france/femme/
    <link rel="canonical" href="miosito com/france/femme/" /> su miosito com/belgium/femme/

    nel caso tu voglia considerare come "pagina principale" quella relativa alla Francia.


  • User

    @altraSoluzione said:

    Ciao,
    scusami, non ho capito una cosa: i prodotti sono identici per tutte le nazioni? In caso affermativo perché dividere per nazioni e per lingue? Non sarebbe meglio semplificarsi la vita dividendo soltanto per lingue?
    Comunque, il canonical serve, in caso di contenuti duplicati, per dire a Google quale pagina dev'essere presa "per buona" nell'indicizzazione, ignorando l'altra.

    < rel="canonical" href="miosito com/france/femme/" /> su miosito com/france/femme/
    <rel="canonical" href="miosito com/france/femme/" /> su miosito com/belgium/femme/

    nel caso tu voglia considerare come "pagina principale" quella relativa alla Francia.

    Ciao AltraSoluzione , si i prodotti e i contenuti sono uguali per tutte le nazioni della stessa lingua : ad esempio Francese per Francia, Belgio, Canada ecc.
    Non posso cambiare la struttura del sito purtroppo ...

    Quindi, secondo te , dovrei inserire <link rel="canonical" href="moonboot com/france/femme/" /> per tutte la pagina in Francese ?

    Grazie


  • User Attivo

    @marconovita said:

    Ciao AltraSoluzione , si i prodotti e i contenuti sono uguali per tutte le nazioni della stessa lingua : ad esempio Francese per Francia, Belgio, Canada ecc.
    Non posso cambiare la struttura del sito purtroppo ...

    Quindi, secondo te , dovrei inserire <link rel="canonical" href="moonboot com/france/femme/" /> per tutte la pagina in Francese ?

    Grazie

    Diciamo che, facendola semplice, dovresti inserire il canonical che punta a quella che tu reputi essere "la pagina principale" in tutte le pagine che sono duplicati di quella pagina.
    Google terrà in considerazione soltanto quella, ignorando le altre.


  • Moderatore

    Ciao
    cosa cambia dalla versione per Belgio a quella della Francia? Penso che dovresti lavorare su Hreflang.

    Vedi anche qui http://www.giorgiotave.it/forum/lingue-straniere/248129-alternate-e-canonical.html