• User

    Eliminazione sottocategorie prodotti e re-indirizzamento a categoria principale ???

    Ciao a tutti,

    Nel ns. sito e-commerce compare in tutte quante le pagine un menu laterale con tutte le categorie di prodotti.

    Alcuni di questi hanno anche delle sottocategorie.

    I strumenti SEO mi segnalano di avere troppi link nelle pagine.

    Ora la mia domanda.

    Avendo una categoria ad esempio "Latte" che comprende tutti i tipi di latte che vendo.

    Questa ha 5 sottocategorie non ben idicizzate del tipo "latte di pecora", "latte di pecora in polvere", "latte di capra scremata" etc. che contengono soltanto questi specifici tipi di late.

    Se elimino le sottocategorie e reindirizzo le pagine nel mio menu principale "Latte", il mio menu si fa più corto e ho meno link, e fino qui a posto.

    Il dubbio è se facendo in quel modo vado a rinforzare la mia categoria principale "Latte" o potrebbe subire danni e peggiorare la situazione.???

    Grazie per i vostri graditi suggerimenti


  • Moderatore

    Ciao
    i Tool danno solo indicazioni e quindi non vanno sempre seguite alla lettera.

    Gli utenti usano il menu che hai creato? Installando HotJar puoi scoprirlo con una mappa di calore.


  • User

    Ciao,

    Grazie tante per avermi risposto!!

    Adesso provo HotJar e ti farò sapere. Cmq le mie pagine contengono più di 100 link..


  • User

    Ciao,

    Allora ho controllato se gli utenti usano il menu, e ho visto che lo usano soltanto dal 0,20 % al 0,25 %, e soltanto quando si trovano dentro la categoria principale "Latte"

    Per comprendere meglio la situazione alcuni dati:

    Il menu è composto da 5 grandi categorie madri.

    Queste contengono diverse sottocategorie.

    Il menu in questione che qui a titolo di esempio ho chiamato "Latte" è la prima sottocategoria della prima grande categoria madre. (Quindi si trova in cima al menu in alto alla pagina).

    "Latte" è una parola chiave importantissima.

    6 delle 9 sottocategorie che ho creato diversi anni fa hanno perso importanza a causa di un'evoluzione del prodotto.

    Tutte quante sono indicizzate ma con termini poco ricercati, cioè poco rilevanti sempre in combinazione con il termine importante "latte".

    • Non so quindi se lasciare soltanto 3 di queste sottocategorie e rinforzarle e disattivare le altre 6 reindirizzandole a "Latte"

    • Lasciarle tutte e rinominarle in un modo che url ,titolo, descrizione e contenuto siano più adatte alle esigenze cioè termini di ricerca attuali?

    Faccio un esempio: Mentre 15 anni fa quando cercavano "Latte", magari cercavano soltanto il latte animale lavorato con vari metodi, mentre oggi cercano "latte vegetale", "latte di soia" "latte di mandorle" e cos' via.

    Quindi la mia problematica è:

    Se e come meglio posso ridurre il numero di link all'interno delle pagine senza perdere indicizzazione del termine ricercatissimo "Latte", o magari addirittura salire di posizione con questo termine e offrire del contenuto più attuale e ricercato dagli utenti.

    Spero di essere riuscita a spiegarmi


  • Moderatore

    Ciao
    ma la maggioranza dei tuoi utenti non arriva da mobile? Se si non dovrebbe vedere il menu .


  • User

    Ciao,

    Si, ma ancora abbiamo circa un 41 % di visitatori da desktop.


  • Moderatore

    Ciao
    come ti dicevo i tool sono tool e danno solo indicazioni di massima, i link nelle barre laterali non hanno la stessa importanza di quelli al centro. D'altronde la barra laterale rafforza i link interni, ma Google da qualche mese vede i siti da mobile... quindi ottimizza il sito da li.


  • User

    Ciao,
    grazie del consiglio.
    A proposito mobile, per quanto riguarda AMP sai se davvero velocizza così tanto un sito. Pensi valga la pena creare una versione AMP del sito?
    Attualmente usiamo ancora Opencart e con la versione mobile raggiungiamo soltanto un punteggio di circa 68/100 ad esempio su seotesteronline. Anche Google Test My Site rileva un tempo di caricamento abbastanza lento di 5 secondi.


  • Moderatore

    Ciao
    AMP al momento lo consiglio solo per siti di news. Per la velocità l'hosting che usi è performante? Hai Php7?


  • User

    Ciao,

    meno male che mi hai detto di verificare! Grazie mille!

    Ecco cosa ho rilevato:

    Server del Database
    Server: Localhost via UNIX socket
    Tipo di server: MySQL
    Versione del server: 5.6.40-log - MySQL Community Server (GPL)
    Versione protocollo: 10
    Utente: xxxx@localhost
    Codifica caratteri del server: UTF-8 Unicode (utf8)

    Web server
    cpsrvd 11.74.0.8
    Versione del client del database: libmysql - 5.1.73
    Estensione PHP: mysqliDocumentazione curlDocumentazione mbstringDocumentazione

    **Versione PHP: 5.6.30

    **Anche se alcune cose piccole tipo il Ticket per l'assistenza clienti non girerà, e dovremo spostarlo su altro ns. sito, faremo mettere subito Php7 sperando che il programmatore, incasinatissimo, trovi presto il tempo per fare questo lavoro.
    Poi ti farò sapere il risultato.