• User Attivo

    Far capire a google che il contenuto di una pagina è stato aggiornato

    Ciao a tutti,
    ho delle pagine con una parte di contenuti statici e una parte di contenuti dinamici che vengono aggiornati giornalmente (recensioni, eventi . . . ) come faccio a segnalare a google in maniera tempestiva l'aggiornamento di questi contenuti?
    Dai webmaster tools chiaramente si può fare anche manualmente, ma io dovrei farlo per circa 50.000 pagina al giorno.
    Inoltre ho notato che google non indicizza alcune pagine delle sitemap, perchè oramai essendoci passato un anno fa e non avendo visto interattività chiaramente non ha ritenuto necessario che la pagina, oramai vecchia di un anno, dasse un buon contenuto all'utente, ma adesso mi ritrovo queste pagine che vengono costantemente aggiornate con nuove informazioni ma che non vengono più prese in considerazione da google.
    qualcuno mi sa consigliare su come agire?


  • User Attivo

    Ciao!

    Nella search console hai inviato la sitemap in xml / la tieni aggiornata?


  • User

    Scusa ma se riesci a trovare il tempo di scrivere manualmente i contenuti per 50 mila pagine ogni giorno, sicuramente non avrai problemi ad aggiornarli manualmente su webmaster tools almeno per i primi tempi.

    Se invece sono contenuti generati/copiati automaticamente, probabilmente Google lo capisce e di conseguenza ritiene che non siano contenuti degni di un aggiornamento quotidiano.


  • User Attivo

    Sui webmaster tools si possono al massimo aggiornare 500 url mensilmente, inoltre i contenuti sono scritti manualmente ma chiaramente non dallo staff ma dagli utenti!


  • User Attivo

    Con lastmod nelle sitemaps


  • User

    @bonzer1 said:

    Sui webmaster tools si possono al massimo aggiornare 500 url mensilmente, inoltre i contenuti sono scritti manualmente ma chiaramente non dallo staff ma dagli utenti!
    Sì naturalmente hai ragione.
    Però il rank del sito in questo caso lo creano gli utenti e probabilmente Google non aggiornerà mai 50 mila pagine quotidianamente se non trova contenuti eccezionalmente affidabili e professionali, scritti da autori esperti o almeno riconoscibili.
    Il mio precedente intervento era sarcastico ma solo per ricordare che non bisogna aspettarsi miracoli...


  • User

    Non credo sia un problema che puoi risolvere, al massimo puoi indirizzare le attenzioni di google su specifiche pagine o sezioni ma vista la mole non è semplice.
    Io aggiornerei con frequenza la sitemap, seguirei con attenzione una parte di questi contenuti per ottimizzali e mi abbandonerei a questa indicizzazione a "macchia di leopardo" che google ti sta facendo.
    Considera poi che lasciando i contenuti in mano agli utenti, molti di questi saranno spazzatura.
    Immagino che una fetta enorme sarà di contenuti duplicati e quelli a google non piacciono.
    Ciao, buon lavoro.


  • Moderatore

    Ciao
    non mi è ben chiara la situazione.

    Ad ogni modo dalla Search Console puoi richiedere la totale reindicizzazione del sito internet. La sitemap è costantemente aggiornata? Quante url hai inviato nella Sitemap e quante ne ha indicizzate? Quante pagine scansionate hai a disposizione al giorno da parte di Google?