• User

    Sitemap Immagini e Video non indicizzate

    Buongiorno,
    su un sito che sto gestendo mi sono ritrovato improvvisamente con l'indicizzazione delle sitemap immagini e video a 0. Circa un anno fa ero al 100% sulle immagini e poco meno sui video. Mentre le immagini fino a qualche mese fa sono rimaste in gran parte indicizzate (uso come riferimento Google Search Console) i video sono piano piano passati a 0. Ora con il passaggio da HTTP ad HTTPS sono passate a zero anche le immagini (non so se questa sia la causa). La cosa strana è che se faccio una ricerca da google su immagini qualche immagine viene proposta. Cosa posso fare?


  • Moderatore

    Ciao
    sono nella tua stessa situazione con quasi tutti i siti che gestisco, presumo che sia un Bug. Non è correlato al passaggio a Https.

    I siti che ne sono affetti sono in Wordpress e con Yoast, ma potrebbe anche essere una "coincidenza" causata dal fatto che altri Cms non mandano il Sitemap delle immagini.


  • User

    Grazie per il feedback. Aggiungo come elemento di discussione che il mio sito non ha un CMS ed è realizzato interamente in PHP/JS quindi, se il problema è lo stesso, forse non dipende nemmeno da Wordpress.


  • Moderatore

    Ciao grazie mille per il Feedback. Presumo che la causa potrebbero essere o l'ultimo aggiornamento di Google di fine settembre o la migrazione in corso di Google alla nuova Search Console.


  • User Attivo

    Io ho un sito con la sitemap di Yoast e non ho nessun problema. Potreste provare a disattivare la sitemap, vuotare la cache e riattivarla. (Non ho provato ma potrebbe funzionare).