• Bannato Super User

    ristrutturazione e https sito abbandonato da anni rischi di non buona indicizzazione?

    Buonasera a tutto il forum

    Vorrei un parere dagli esperti seo del forum.

    Un sito internet in http abbandonato per alcuni anni e decaduto notevolmente nelle serp sia perche google predilige i siti https, sia perche non è responsive e sia perche non venendo piu ricercato da quasi nessuno è fisiologicamente decaduto notevolmente puo, se ristrutturato, tornare con un buona indicizzazione ?

    Il sito verrebbe corredato di https ssl cosa che in passato non aveva e verrebbe integralmente eliminato il vecchio cms per installare un nuovo cms con tema responsive (oggi fondamentale).

    A vostro avviso verrà indicizzato correttamente o si rischia che non sia piu ben posizionato su Google dato che per anni è stato abbadonato come sito ?

    Il mio grande dubbio è:

    1. Meglio comprare un nuovo dominio ed installare un cms con tema responsive + https ssl e farlo indicizzare da zero come nuovo dominio.

    2. Usare il vecchio dominio abbandonato, eliminando il vecchio cms e installando un nuovo cms responsive + https ssl

    Se avete suggerimenti scriveteli pure.

    Vi ringrazio tutti.

    Un Saluto


  • User Attivo

    Ciao, a mio parere, un dominio che esiste da anni è pur sempre una garanzia di "affidabilità" per Google, anche se sparito dalle SERP.
    Quindi, sempre secondo il mio modesto parere, a meno che non abbia subito penalizzazioni "pesanti" o non sia infestato da virus e quindi bannato da tutti i server del pianeta, tenterei un restauro.


  • Moderatore

    Ciao
    importante è analizzare l'attuale posizionamento nelle Serp, non solo in prima pagina ma nella Top50. Oltre a questo di fondamentale importanza fare i 301 di tutto il sito e analizzare i Backlink che arrivano al sito e mandarli con un 301 alle nuove pagine.

    Confermo anch'io per il restauro ma serve sapere il posizionamento attuale. Puoi darci il dominio?


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Vi ringrazio delle gentili risposte.

    @Sermatica
    Posso mandarti un messaggio privato con url del sito ?

    Se si ti mando un messaggio privato e mi dai dei consigli dato che vorrei rilanciare il sito dopo un alunga attesa e i tempi oggi sno un po cambiati con avvento del mobile.

    Grazie, saluti


  • Moderatore

    Ciao
    manda pure, ovviamente i consigli verranno pubblicati qui. 🙂


  • Bannato Super User

    Buonasera

    @Sermatica

    Ti ho mandato url del sito in privato, se hai dei consigli e degli accorgimenti per questa ristrutturazione e puoi scrivermeli mi aiuteresti proprio, purtroppo conosco poco la seo e anche gli strumenti che si usano per il posizionamento e le analisi statistiche dei siti.

    Saluti


  • Moderatore

    Ciao
    devi con ScreamingFrog fare una foto del sito attuale, Stessa cosa Con SeoZoom.

    Poi quando hai migrato il nuovo sito e fatti tutti i 301 (si vanno fatti) controlli che tutte le vecchie Url trovino riscontro nel nuovo sito e non vadano in 404.


  • Bannato Super User

    Ringrazio dei consigli dati.

    Un Cordiale Saluto a tutti