• User Newbie

    Pagine non più esistenti: redirect?

    Ciao!
    Dopo il restyling di un sito il cliente ha deciso di non avere più la sezione news sul nuovo sito.
    Si trova quindi con una settantina di pagine (una per news) che non esistono più sul nuovo sito.
    Qual è il modo migliore per gestire queste pagine dal punto di vista SEO? Al momento vanno in 404, sarebbe preferibile fare un 301 verso la homepage? O ancora, dato che non ci sono contenuti simili nel nuovo sito e che queste pagine non hanno grossi posizionamenti e backlink, è meglio "cancellarle" del tutto?
    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao, se non esistono contenuti simili dove fare un redirect 301 forse un errore 410 (gone) sarebbe più corretto.


  • Moderatore

    Ciao
    dal tuo post non si capisce se gli articoli ci sono o sono stati cancellati. Se cancellati lasciali in 404, anche se togliere la sezione News potrebbe non essere stata una buona mossa.

    Come hai verificato il mancato posizionamento delle News del sito? E l'assenza di Backlink?


  • User Newbie

    Ciao,
    sono stati cancellati nel senso che nel nuovo sito non sono previsti.
    Le altre pagine sono state reindirizzate su pagine pertinenti del nuovo sito, ma per le news non c'è più una sezione di riferimento quindi di fatto non ci sono più nella nuova versione del sito.
    Purtroppo mi sono ritrovata questo progetto "a giochi fatti", quindi ho potuto verificare posizionamenti e backlink persi solo dopo il restyling.


  • Moderatore

    Purtroppo mi sono ritrovata questo progetto "a giochi fatti", quindi ho potuto verificare posizionamenti e backlink persi solo dopo il restyling.

    Ciao
    faccio fatica a capire.

    Sono stati cancellati nel senso che nel nuovo sito non sono previsti.
    Perche?

    Le altre pagine sono state reindirizzate su pagine pertinenti del nuovo sito, ma per le news non c'è più una sezione di riferimento quindi di fatto non ci sono più nella nuova versione del sito.
    Il dominio è rimasto lo stesso? Le News erano posizionate? Verifica con la Search Console e con SeoZoom (se lo hai)

    Purtroppo mi sono ritrovata questo progetto "a giochi fatti", quindi ho potuto verificare posizionamenti e backlink persi solo dopo il restyling.
    Ok ma la situazione si può aggiustare. Puoi verificare i Backlink e vedere se portano alle pagine corrette, se non crea le pagine mancanti.