• User

    Link 301 possono eliminarmi dai risultati di ricerca?

    Ciao a tutti, ho un grosso problema con il mio sito (pugliaslowtravel.it). Cercando il nome su google, la home non compare nella serp in nessuna pagina (ho controllato fino a pagina 15, ma nulla). Piuttosto che vedere la home, in prima pagina mi compare un competitor con il nome simile, i profili social (facebook e linkedin) e anche la home page del blog a pagina 3, ma della home nessuna traccia.

    Sono andato quindi a esaminare il sito con alcuni strumenti free consigliati da Giorgio all'interno del suo corso SEO e ho scoperto che la home (sia quella italiana, che quella inglese), creano ben 5 redirect 301.

    Qui vi riporto una riga dell'analisi relativa solo alla home italiana con le info salienti. La stessa riga mi compare anche una seconda volta sulla home italiana, due volte su quella inglese (che ha come indirizzo "pugliaslowtravel/home-english").

    [TABLE="width: 500"]

    [TD]Indirizzo[/TD]
    [TD]Content[/TD]
    [TD]Status code[/TD]
    [TD]status[/TD]
    [TD]indexability[/TD]
    [TD]indexability status[/TD]
    [TD]redirect URL[/TD]
    [/TR]

    [TD]http/pugliaslowtravel.it/[/TD]
    [TD]text/html; charset=iso-8859-1[/TD]
    [TD]301[/TD]
    [TD]Moved Permanently[/TD]
    [TD]Non-Indexable[/TD]
    [TD]Redirected[/TD]
    [TD]https/pugliaslowtravel.it/[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Il sito è sviluppato in wordpress e per renderlo multilingua ho utilizzato un plugin chiamato WP Multilang.

    Sto cercando di capire se è questo il problema che mi impedisce di avere la home indicizzata. Ho installato Yoast a cui ho dato tutte le sitemap, stessa cosa anche per search console, a cui ho anche richiesto manualmente l'esplorazione del sito. Ma nulla, non riesco a comparire in prima (né in quelle successive). Consigli? Sono giorni che sto impazzendo cercando di risolvere.


  • User Attivo

    Ciao, la tua home è correttamente indicizzata https://www.google.com/search?q=site%3Apugliaslowtravel.it

    Quindi, suppongo che sia soltanto un problema di ranking. Probabilmente, se la tua ricerca è "puglia slow travel", i tuoi competitor sono posizionati meglio di te per quelle keyword, nonostante il dominio a corrispondenza esatta.

    In particolare, se prendo il primo risultato organico che è apparso nella mia ricerca, apuliaslowtravel.com, ha fatto un ottimo lavoro SEO.

    Infine, i siti a pagina unica sono una buona scelta soltanto in alcuni casi particolari. Osserva il lavoro dei tuoi concorrenti posizionati meglio e cerca di capire la loro strategia.

    Per quanto riguarda il redirect che hai riportato è solo quello http > https, assolutamente normale.


  • Moderatore

    Ciao
    a me facendo un site: del sito esci subito, stessa cosa per cache. Se invece ti riferisci al fatto che cercando "pugliaslowtravel" non esci tu è semplicemente perchè Google pensa che chi cerca questo sta cercando il tuo competitor. Ma il tuo sito è nuovo? Non vedo metriche da SeoZoom.

    Ad ogni modo di Search Console dovresti averne 3.
    1 generica del sito senza Sitemap per il dominio principale
    1 per il /IT che ora non hai con la lingua in SC impostata in Italiano e con la Sitemap delle sole pagine in Italiano
    1 per il /EN con la lingua in SC impostata in Inglese con la sola Sitemap in Inglese

    A parte quanto sopra hai provato, immagino, a vedere se delle 4 versioni della SC solo 1 ha la Sitemap, pagine indicizzate e Click


  • User

    Quindi, suppongo che sia soltanto un problema di ranking. Probabilmente, se la tua ricerca è "puglia slow travel", i tuoi competitor sono posizionati meglio di te per quelle keyword, nonostante il dominio a corrispondenza esatta.

    Eh, però quante sono le persone che cercano con il .it? Poche. Ho visto anche io che apulia slow travel è posizionato bene per quelle keyword, ma non apparire neanche nella prima pagina, è un grosso problema.

    a me facendo un site: del sito esci subito, stessa cosa per cache. Se invece ti riferisci al fatto che cercando "pugliaslowtravel" non esci tu è semplicemente perchè google pensa che chi cerca questo sta cercando il tuo competitor. Ma il tuo sito è nuovo? Non vedo metriche da SeoZoom.

    Si, il mio sito è online da un mesetto circa. Non ho seoZoom purtroppo.

    Ad ogni modo di Search Console dovresti averne 3.
    1 generica del sito senza Sitemap per il dominio principale
    1 per il /IT che ora non hai con la lingua in SC impostata in Italiano e con la Sitemap delle sole pagine in Italiano
    1 per il /EN con la lingua in SC impostata in Inglese con la sola Sitemap in Inglese

    Di search console ne ho una per tutto il sito e spiego anche perché: nonostante nel corso di Giorgio sulla SEO si dica che è bene avere la search console della proprietà sia con il www che senza, ho notato che nella nuova versione di search console le cose sono state unificate (purtroppo dal corso di Giorgio sono passati 2 anni e le cose cambiano in fretta) e si può inserire una sola proprietà per un determinato dominio (quindi se metto pugliaslowtravel.it è come se mettessi anche la versione con www).
    Per quanto riguarda i domini /it e /en, c'è un problema: non essendo ancora un esperto della cosa e non sapendo gestire un wordpress puro multilingua, ho optato per la creazione di pagine inglesi e italiane della stessa cosa (una home inglese, una italiana, etc...), semplicemente linkate in zone diverse del sito tramite un plugin chiamato conditional menù.


  • Community Manager

    Riporto per completezza alcune domande che ho fatto ad Ale (Ainer) e le sue risposte così possiamo procedere meglio

    Ciao Ale,

    non credo sia quello il problema.

    Vorrei sapere:

    • come gestisci le lingue
    • come gestisci la versione non https
    • come gestisci la versione www o non www
    • cosa hai fatto con Search Console
      E poi ti dico!

    Mi ha risposto:

    • Non sapendo inizialmente come gestire le lingue, ho creato una pagina del sito in italiano e una in inglese per ogni pagina (è un sito vetrina con pochissime pagine). Poi, resomi conto che il plugin che utilizzo per il calendario rimaneva in italiano all'interno della home inglese, ho installato WP Multilang per impostare quella pagina come inglese e averlo tradotto in automatico in inglese.
    • Il sito si trova su https ora che è completato, ma la costruzione è avvenuta su un dominio di test che aveva il semplice http, per poi essere esportato e importato sul dominio effettivo.
    • Ho dato le sitemap a search console e a Yoast. Riscontrando questo problema, ho provato anche a richiedere la scansione manuale del sito, ma non ho avuto nessun miglioramento.
      Attualmente, cercando "puglia slow travel" su google, la home del sito non compare neanche tra le prime 15 pagine. Il blog compare in terza pagina e in prima trovo solo un competitor e i profili social.