• User Attivo

    Noindex pagina di ricerca

    Ciao a tutti.
    Attraverso la pagina di ricerca del sito è possibile ricercare migliaia di elementi che hanno poi la propria pagina individuale raggiungibili anche da pagine di categoria con paginazione.

    I filtri e quindi i parametri url in GET utilizzabili all'interno della pagina di ricerca sono molti e quindi ci sono anche molte combinazioni tra di loro.

    Le pagine dei singoli elementi hanno una profondità di crawl abbastanza alta a partire dalla homepage circa 4/5 clic. Internal Linking dei singoli elementi è molto basso per giunta.

    Tutto sommato attraverso la sitemap e con la possibilità di raggiungere l'elemento individualmente, Google è riuscito a indicizzarli per la gran parte.

    non dispongo attualmente dei log del server per cui non so quanto Google e i bots spendano tempo nella scansione all'interno della.pagima dei risultati di ricerca.

    In linea di massima pensavo comunque di mettere noindex, follow la pagina dei risultati di ricerca, qualora notassi che le altre pagine non vengano scansionate frequentemente o per nulla.

    Può essere una valida strategia?
    Alternative percorribili?
    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao
    le pagine di ricerca non andrebbero indicizzate salvo casi particolari. Le pagine di ricerca che hai fatto indicizzare sono quelle con più ricerche o simili?


  • User Attivo

    Ciao,

    le pagine che ho fatto indicizzare sono gli elementi singoli, non le pagine di ricerca con le query. Alcune di queste ultime però sono indicizzate.


  • Moderatore

    Ciao
    scusami ma non ho ben capito cosa intendi per "gli elementi singoli". Condivido di mettere in NoIndex le pagine di ricerca e consiglio anche (ma sicuramente lo hai già fatto) di creare pagine, articoli o categorie delle maggiori ricerche sul sito e di proporre all'utente queste pagine in modo che abbia una pagina ottimizzata.