• User Newbie

    Consiglio su eliminazione o noindex di url/pagine dizionario

    Ciao a tutti,
    gestisco un portale dedicato al turismo in Sicilia in cui, nella fase iniziale, è stato inserita una sezione dedicata al dizionario siculo-italiano. Il componente con cui è stato creato genera un url/pagina per ogni termine del dizionario. Questo significa che ci sono circa 150 url (una per ogni termine) che non hanno contenuto e che non hanno una meta description pertinente alla pagina in quanto non è possibile peronalizzare la meta desc. di ogni pagina.

    Dalla mia poca esperienza mi chiedevo quanto, in un sito relativamente piccolo (con meno di 1000 url), incida negativamente la presenza di 150 url che non apportano nessun valore in termini di indicizzazione.

    E' opportuno precisare che la presenza della sezione dizionario siculo-italiano non è importante a livello strategico in quanto rappresenta soltanto uno strumento "simpatico" per i più curiosi e, dalle analisi fatte, non sono pagine che creano traffico significativo (ne in termini di traffico assoluto ne di conversioni).

    Ho letto in qualche guida e post che avere un grande numero di url con pochissimo contenuto e senza valore seo può incidere sul posizionamento dell'intero sito.
    Sto valutando l'eliminazione completa e definitiva dell'intera sezione o se procedere con un "noindex" su tutti i singoli url presenti per ogni termine del dizionario (lasciare che i motori di ricerca indicizzino solo le pagine dedicate alle liste di termini che in totale saranno in tutto 15).

    Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà illuminare e dare una mano con info e delucidazioni che mi aiutino a decidere sul da farsi.
    Grazie
    Massimo


  • Moderatore

    Ciao
    in primis verificherei se per qualche motivo quelle pagine si sono posizionate o sono potenzialmente posizionate (nella TOP 50 di Google) con qualche Key.

    Invece che il Noindex potresti usare il canonical, sempre che hai una pagina con tutti le parole tradotte.