• User Attivo

    MOZ vs SEOZOOM

    Recentemente pubblico molti guest post e per selezionare i siti dove pubblicarli utilizzo tool per vederne il trust.. ma mi ero fissato un po' troppo su SeoZoom scartandone molti per i quali mi dava basso trust o mi diceva che non stavano neppure nei suoi indici. Testando poi gli stessi siti con MOZ mi sono accorto che avevano domain authority di 17 o più e molti backlink! Ne sto quindi rivalutando molti!

    Voi cosa ne dite? SeoZoom a me non convince, mi sembra impreciso e piuttosto lento nell'aggiornare i dati.:dull:


  • Moderatore

    Ciao
    SeoZoom si basa sul posizionamento del sito, Moz sul altre metriche ma so che stanno per rivedere la DA e useranno lo stesso principio che usa SeoZoom (o simile).

    I Siti analizzati con SeoZoom erano Italiani?


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    SeoZoom si basa sul posizionamento del sito, Moz sul altre metriche ma so che stanno per rivedere la DA e useranno lo stesso principio che usa SeoZoom (o simile).

    I Siti analizzati con SeoZoom erano Italiani?

    Si, siti italiani compresi dei miei che si sono già posizionati da tempo e lui continua a darmi ZA bassissime.. Secondo me funziona bene, il principio è buono, ma è lento nell'aggiornarsi di conseguenza potresti decidere di scartare un sito solo perché SZ non ha ancora aggiornato le sue metriche in relazione a quel sito. Ti consiglio di utilizzare entrambi i tool prima di dire no ad un sito dove ad esempio, potresti piazzare un guest post.

    In ogni modo SeoZoom mi è sempre piaciuto, ed anche per questo mi ci ero appoggiato fin troppo.


  • User Attivo

    Un consiglio; non dar retta solo alla ZA ma guarda un po 'i contenuti. Alcuni siti dove ti vendono guest post possono essere stati creati solo per vendere GP. Se vedi troppi articoli che rimandano ad altri siti come se non ci fosse un domani, lasciali perdere.


  • User Attivo

    @cece74 said:

    Un consiglio; non dar retta solo alla ZA ma guarda un po 'i contenuti. Alcuni siti dove ti vendono guest post possono essere stati creati solo per vendere GP. Se vedi troppi articoli che rimandano ad altri siti come se non ci fosse un domani, lasciali perdere.

    Grazie cece.. Sono d'accordo con te ed anche per questo ritengo che SZ sia da tenere in maggiore considerazione, in quanto basandosi sul reale posizionamento e non su di una semplice addizione di backlink, è in grado di dirci se il sito in questione è realmente gradito a google, e se è gradito a google può essere pure un contenitore di link ma significa che il suo mestiere di contenitore sa farlo bene. In fin dei conti, non c'è nessuna linea guida che vieta di avere link esterni che puntano a molti siti, l'importante è cercare di amalgamare i link sponsorizzati ad altri link con alto trust ed a propri link interni, e produrre di tanto in tanto articoli privi di link sponsorizzati. Chiaramente, avendo un sito con 500 articoli e 500 link diversi a siti che vogliono crescere e quindi a basso trust, senza altri link a siti informativi ad alto trust e male ottimizzato con i link interni non si andrà a genio a google, e si otterrà quindi una ZA piuttosto bassa.


  • Moderatore

    Moz per quanto sia un buon tool si basa su metriche "vecchie" e facilmente raggirabili. I loro indici sono influenzati prevalentemente dai backlink. Un sito che ne ha molti non vuol dire che sia un buon sito. Anzi, solitamente i "venditori di link" adorano le metriche di moz, perchè pompando di link i loro siti, alzano DA e PA e poi vendono guest. Ma è possibilissimo che un sito con buona da e con un profilo di link molto grande, non solo nonsia gradito a google, ma che sia pure mal visto, e quindi vada ad inficiare i siti che linkerà.

    Seozoom valuta invece il numero di keyword e il traffico (ipotetico) che puo' generare, in questo modo misura il REALE apprezzamente che ha google su quel sito. Quindi un dato decisamente piu' veritiero e imparziale. Molto meglio un sito che ha zero backlink, ma che genera traffico e ha un trend in crescita, poichè vuol dire che è fatto molto bene, anzichè uno pieno di link che fa qualche visita al giorno.

    Personalmente i dati di moz è da un bel po' che non li guardo piu'. So' che anche loro alineeranno i loro indici sullo stile di seozoom (o anche semrush), quindi questa è la riprova che alla fine dei conti la strada giusta è quella di valutare il reale traffico e posizionamento di un sito, non il suo profilo di backlink.


  • User Attivo

    @PsYCHo said:

    Moz per quanto sia un buon tool si basa su metriche "vecchie" e facilmente raggirabili. I loro indici sono influenzati prevalentemente dai backlink. Un sito che ne ha molti non vuol dire che sia un buon sito. Anzi, solitamente i "venditori di link" adorano le metriche di moz, perchè pompando di link i loro siti, alzano DA e PA e poi vendono guest. Ma è possibilissimo che un sito con buona da e con un profilo di link molto grande, non solo nonsia gradito a google, ma che sia pure mal visto, e quindi vada ad inficiare i siti che linkerà.

    Seozoom valuta invece il numero di keyword e il traffico (ipotetico) che puo' generare, in questo modo misura il REALE apprezzamente che ha google su quel sito. Quindi un dato decisamente piu' veritiero e imparziale. Molto meglio un sito che ha zero backlink, ma che genera traffico e ha un trend in crescita, poichè vuol dire che è fatto molto bene, anzichè uno pieno di link che fa qualche visita al giorno.

    Personalmente i dati di moz è da un bel po' che non li guardo piu'. So' che anche loro alineeranno i loro indici sullo stile di seozoom (o anche semrush), quindi questa è la riprova che alla fine dei conti la strada giusta è quella di valutare il reale traffico e posizionamento di un sito, non il suo profilo di backlink.

    La penso esattamente come te, stando a moz in 15 giorni con un sito nuovo potresti anche raggiungere la DA di un competitor che sta li da decenni, basta comprare link.. Ma è poi chiaramente un dato fittizio, la realtà è un altra ed un tool che si rispetti deve misurare la realtà delle cose. Mi fa piacere che SZ suite SEO tutta italiana sia un prodotto eccellente, e piace molto anche a me.. Unica pecca mi sembra un po' lentino ad aggiornarsi..

    Per chi non lo sapesse è anche possibile scaricare l'estensione SZ per chrome, molto comoda per valutare la ZA dei siti in tempo reale e più fruibile per chi non ha la versione pro:
    chrome.google.com/webstore/detail/seozoombar/gfkbdfjjlgkdfklafahghbghjffpmdgb

    Io l'ho installata proprio oggi, molto comoda!


  • Community Manager

    Per il mercato Italiano i numero di SEOZoom sono molto precisi 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Per il mercato Italiano i numero di SEOZoom sono molto precisi 🙂

    Infatti, però li aggiorna lentamente.. io ad esempio ho un sito che sto promuovendo attraverso guest post da un mese e mezzo al ritmo di 3 guest alla settimana, quindi ha molti più link in entrata ed è cresciuto a livello di traffico, ma SZ lo vede esattamente come all'inizio. Quindi, se oggi volessi a mia volta vendere guest non potrei perché tutti guardano SZ, ma SZ dice che il mio sito ha ancora solo 2 backlink e non è cresciuto a livello di traffico. SZ deve lavorare sulla rapidità di acquisizione dei dati.


  • Moderatore

    Ciao
    piccola nota, alcune Keyword a basso traffico vengono aggiornate ogni 21 giorni. I Back link vengono visti solo se la pagina si posiziona in Top50.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    piccola nota, alcune Keyword a basso traffico vengono aggiornate ogni 21 giorni. I Back link vengono visti solo se la pagina si posiziona in Top50.

    Questa dei Backlink che vengono scansionati solo ai siti in Top50 non la sapevo. Questo non è un punto a favore di SeoZoom.. Ne parlavo anche oggi con un altro collega e mi diceva che per lui MOZ non vale una cippa, SeoZoom da indicazioni di massima, e che secondo lui per la linkbuilding il migliore è Majestic.. Devo dire che ho l'autoradio majestic e suona bene, scusate la battutaccia:giggle:


  • Moderatore

    Ciao
    il migliore in assoluto per i Backlink e la Search Console, poi per vedere i backlink dei domini di altri uso Majestic.


  • Moderatore

    Sicuramente Majestic è un buon tool, ma Ahrefs lo ritengo di gran lunga migliore.

    La Search Console non mostra tutti i tuoi backlink, ma solo una parte.

    Per chiarirti le idee ti suggerisco di leggere le faq di Seozoom: facebook.com/notes/seozoom/faq-di-seozoom/2286523998238817/


  • User Attivo

    Si anche Ahrefs dev'essere un ottimo strumento, mi ero fossilizzato un po' troppo con SZ.. invece è bene utilizzarli tutti perché ognuno ha la sua peculiarità, a parte moz che mi pare solo un'addizione di backlink che porta ad una DA che non vale niente. Grazie per il link alle faq di SZ.. di risposte a domande c'è sempre bisogno..