• User

    Scalare la SERP in modo alternativo?

    Buongiorno a tutti,
    ieri facendo alcuni test sulle pagine del sito per il quale lavoro ci siamo accorti di un fenomeno che ci ha lasciati allo stesso tempo felici e dubbiosi.
    Stavamo lavorando su Keyword per le quali eravamo fuori dalle prime 50/60 posizioni, le pagine erano indicizzate correttamente, ma i risultati in serp erano più che scarsi, abbiamo deciso di fare un semplicissimo tentativo: prima abbiamo fatto "visualizza come Google" e successivamente abbiamo testato il pagespeed del mobile.
    Queste due operazioni a dir poco banali hanno portato nel giro di 5 minuti le pagine dalla posizione 50 alla prima pagina, con tanto di link all'interno del box "My Business" dei vari ristoranti ai quali le pagine erano dedicate.

    Quello che vorrei chiedere è queto: esiste una qualche documentazione/caso studio di questo fenomeno? A cosa è dovuta secondo voi questa scalata? Io ho dato la colpa ad un "ritardo" di Google nell'accorgersi dellle modifiche alle pagine post indicizzazione, ma il timore è che ci sia un qualche passaggio che mi sfugge.

    Un saluto a tutti!


  • Community Manager

    Ciao Lozio,
    vai tranquillo: semplicemente avevi modificato e poi Google si è accorto delle tue modifiche dopo che hai forzato l'indicizzazione in questo modo 🙂


  • User

    Grazie mille Giorgio,
    la cosa mi ha lasciato parecchio stupito perchè dal momento dell'indicizzazione le uniche modifiche erano state due recensioni brevi (es. "ottimo ristorante" o "buono il servizio e piatti ricercati"),
    sono comunque contento che Google le abbia apprezzate. Anche se credo più che altro che abbia visto per la prima volta la pagina per quello che è.

    Ti ringrazio per la risposta e ti auguro una buona giornata


  • Community Manager

    Buona giornata anche a te e se vuoi approfondire qualcosa apri pure una nuova discussione 🙂