• User Attivo

    Chiarificazione su scambi link NON incrociati

    Questa mattina, come più o meno sempre mi sono incavolato con google.. ho una collaborazione in ballo a livello di reciproco e produttivo (anche a livello di interesse per l'utenza) scambio di guest post, e non vorrei coinvolgere un terzo sito per fare il solito gioco delle tre carte incrociando i link.. A tal proposito vi chiedo, è poi così vero che google annullerebbe i benefici a livello di rank qualora i siti risultassero linkarsi a vicenda? Presumendo che i webmaster operino sempre e solo per accrescere il loro trust?

    Quando google avrà un po' di concorrenza sarà un web migliore.

    Grazie in anticipo per le risposte!:ciauz:


  • Moderatore

    Ciao
    è rischioso farlo. Differenzia quelle che vengono considerate collaborazioni (che è quello che accade tra siti di alto livello) con quelli che vengono chiamati scambio link.

    Per capire il punto

    Collaborazioni
    Trovo normale che il mio meccanico di fiducia mi mandi, in caso di bisogno, da un elettrauto. Non avrò alcun dubbio che l'elettrauto sia il migliore visto che mi è stato consigliato dal mio meccanico e che lui lo abbia testato prima di consigliarmelo.

    Scambi Link
    Diverso è se il meccanico ha cartelli pubblicitari ovunque di Supermercati, Edicole, Gomme, e tutte le pubblicità che riesce a mettere nella sua officina e che consigli senza aver provato prima il Servizio.

    La differenza molte volte è sottile ma c'è.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    è rischioso farlo. Differenzia quelle che vengono considerate collaborazioni (che è quello che accade tra siti di alto livello) con quelli che vengono chiamati scambio link.

    Per capire il punto

    Collaborazioni
    Trovo normale che il mio meccanico di fiducia mi mandi, in caso di bisogno, da un elettrauto. Non avrò alcun dubbio che l'elettrauto sia il migliore visto che mi è stato consigliato dal mio meccanico e che lui lo abbia testato prima di consigliarmelo.

    Scambi Link
    Diverso è se il meccanico ha cartelli pubblicitari ovunque di Supermercati, Edicole, Gomme, e tutte le pubblicità che riesce a mettere nella sua officina e che consigli senza aver provato prima il Servizio.

    La differenza molte volte è sottile ma c'è.

    Grazie Sermatica, certo, ma potrebbe anche accadere che due meccanici per reciproca stima decidano di parlare l'uno dell'altro nelle rispettive officine, non trovo così strano che due colleghi parlino l'uno dell'altro con reciproca stima nelle proprie sedi. Quindi, non hai torto a considerare certi rischi, ma questi rischi sono frutto di un pregiudizio di google che etichetta determinate azioni ancor prima di averne verificato l'effettiva fraudolenza. Google mi piace sempre meno, ti costringe a comportarti come un ladro anche quando non vuoi rubare nulla.


  • Community Manager

    @Daniwebmaster said:

    Questa mattina, come più o meno sempre mi sono incavolato con google.. ho una collaborazione in ballo a livello di reciproco e produttivo (anche a livello di interesse per l'utenza) scambio di guest post, e non vorrei coinvolgere un terzo sito per fare il solito gioco delle tre carte incrociando i link.. A tal proposito vi chiedo, è poi così vero che google annullerebbe i benefici a livello di rank qualora i siti risultassero linkarsi a vicenda? Presumendo che i webmaster operino sempre e solo per accrescere il loro trust?

    Gli incroci di link sono facili da beccare da più di 10 anni oramai, figuriamoci.

    Il problema non è l'incrocio di link o il guest post, ma l'uso che se ne fa.

    Se tu vai guest post di qualità, con contenuti esclusivi, per l'utenza, fatti bene, con i link per le persone, non c'è alcun rischio.

    Non vedo in questo l'attinenza della frase "Quando google avrà un po' di concorrenza sarà un web migliore." Ti aspetti forse che arrivi un concorrente e dica: linkatevi come volete? Per cosa?

    Ma specialmente: a nessun motore verrebbe mai in mente di fare concorrenza su queste cose, sarebbe assurdo.


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Gli incroci di link sono facili da beccare da più di 10 anni oramai, figuriamoci.

    Il problema non è l'incrocio di link o il guest post, ma l'uso che se ne fa.

    Se tu vai guest post di qualità, con contenuti esclusivi, per l'utenza, fatti bene, con i link per le persone, non c'è alcun rischio.

    Non vedo in questo l'attinenza della frase "Quando google avrà un po' di concorrenza sarà un web migliore." Ti aspetti forse che arrivi un concorrente e dica: linkatevi come volete? Per cosa?

    Ma specialmente: a nessun motore verrebbe mai in mente di fare concorrenza su queste cose, sarebbe assurdo.

    Ciao Giorgio! Scommetto che hai maturato la convinzione che google mi stia un po' sulle bolas.. beh, hai maturato giusto.. non lo sopporto, e vorrei tanto credere alla tua frase "Se tu vai guest post di qualità, con contenuti esclusivi, per l'utenza, fatti bene, con i link per le persone, non c'è alcun rischio" ma alla fine l'opinion comune è quella di Sermatica, ossia meglio evitare la reciprocità dei link. Questo perché il web sta sotto una specie di faraone che fa tutto quello che gli pare, compreso il processo all'intenzione. Quindi si, non gli auguro di crollare ma almeno di tremare un giorno dopo l'altro come in ogni altro libero mercato con uno sputo di concorrenza.


  • Community Manager

    Un pochino Dani 😄

    Purtroppo, in questo settore, la concorrenza non ci sarà per un prodotto migliore. O un prodotto simile e quindi tanti cambiano perché gli sta sulle bolas.

    Oggi Google, per esempio, paga 1 miliardo di dollari per restare motore di ricerca di default dei sistemi iOS.


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Un pochino Dani 😄

    Purtroppo, in questo settore, la concorrenza non ci sarà per un prodotto migliore. O un prodotto simile e quindi tanti cambiano perché gli sta sulle bolas.

    Oggi Google, per esempio, paga 1 miliardo di dollari per restare motore di ricerca di default dei sistemi iOS.

    Questo è il mio lavoro, mi piace e non lo cambio, ma nel frattempo spero che questa situazione con ben pochi precedenti nel libero mercato si aggiusti.. ed un giorno succederà, perché solo il ciclo dell'inizio e della fine è eterno.