• User

    Errori 404

    Buongiorno,
    su search console mi risultano diversi errori 404 del genere:
    prodotto/yoga-course/
    prodotto/weekend-wine-course/
    ecc.

    sono categorie che molto probabilmente ho cancellato.

    Cosa mi conviene fare per far sì che Google bot non venga rallentato? C?e un modo per far sì che non passi proprio da questi link?


  • Moderatore

    Ciao
    hai ancora quei prodotti o prodotti simili o categorie simili?


  • User Attivo

    Google ti segnala quei 404 e indirettamente ti consiglia di ricreare quelle pagine, perchè presume che ci fossero dei contenuti utili.

    Quindi hai 2 possibilità:

    • Le ricrei con più o meno gli stessi contenuti (se non ricordi cosa c'era utilizza la wayback machine)
    • Le elimini con lo strumento di rimozione link e Google non te le segnalerà più

    A mio avviso i 404 segnalati dalla SC vanno visti come avvisi e non come errori che possano portare penalizzazioni, qualora ci fossero migliaia di 404 allora si che bisogna preoccuparsi 🙂


  • User

    Mi unisco alla discussione per non aprire un nuovo topic.

    Sul log del server ho trovato diversi tentativi di Google Bot nel accedere a risorse inesistenti, quindi genere uno status code 404.
    Essendo categorie e prodotti di una vecchia versione del sito ( almeno 4 mesi fa ), posso scrivere una regola che li faccia terminare in 410?
    Mi interesserebbe pulire quanto più possibile il log del server....

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    attendendo la risposta alla mia domanda di Danila io preferisco fare 301 su una categorie o prodotto analogo a "Le ricrei con più o meno gli stessi contenuti (se non ricordi cosa c'era utilizza la wayback machine)". Quando scrivi "Le elimini con lo strumento di rimozione link e Google non te le segnalerà più" dove trovi questo tool? Intendi quello di SC?


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Quando scrivi "Le elimini con lo strumento di rimozione link e Google non te le segnalerà più" dove trovi questo tool? Intendi quello di SC?

    Si esatto quello della vecchia console, nella nuova non so se esiste già uno strumento simile


  • Moderatore

    @flaviors200 said:

    Si esatto quello della vecchia console, nella nuova non so se esiste già uno strumento simile

    Ciao
    lo strumento che tu citi non serve a quello scopo ed è a mio avviso uno strumento inutile, se leggi bene dice "Rimuovi **temporaneamente **gli URL di tua proprietà dai risultati di ricerca.".