• User

    Agriturismo italiano con dominio tedesco

    un mio cliente mi ha chiesto un consiglio:
    ha un agriturismo e per incrementare la clientela vorrebbe registrare un dominio .de , creando un duplicato del proprio sito .com. naturalmente in lingua tedesca.
    Questo con la speranza che utenti della germania possano trovare prima il suo sito e possano prenotare.

    Non so però se questo porti a buoni risultati, in teoria un tedesco che cerca un agriturismo lo cerca su siti italiani o sbaglio?
    potrebbe essere una mossa fortunata quella di creare il sito in tedesco sotto un dominio .de ?

    o potrebbe essere sufficiente registrare il dominio .de e fare un semplice redirect verso il .com, nella sezione in lingua tedesca?


  • Moderatore

    Ciao
    domanda non troppo semplice e aggiungo anche che non ho molta esperienza nel capo estero. L'idea non è male ma per quali Key lo volete posizionare? Avete il anche il .it per l'Italia?

    La vera domanda è, come cercano i Tedeschi e cosa si aspettano di trovare? Questo bisognerebbe chiederlo a loro facendo un indagine e posso garantirti che la risposta non è affatto scontata.

    P.s.
    Il Redirect servirebbe solo a proteggere il Brand.


  • User Attivo

    Per me il cliente parte da credenze sbagliate. Le soluzioni qua sono 2.

    1. Registro il .de e lo reindirizzo a .com/de/.
    2. Registro il .de e lo uso per la versione tedesca del sito web.

    Lato posizionamento e traffico comunque non cambierà molto, non c'è alcuna conseguenza diretta per un'operazione del genere.