• User

    Doppia Categoria

    Salve,
    una domanda fatta forse 10 milioni di volte ma posta diversamente, di cui non ho trovato risposta su questo sito..
    Nel caso in cui un prodotto debba essere associato a 2 categorie, è bene mantenere 2 link distinti e separati per categoria (come nell'esempio) o mantenere lo stesso link ma con un url che contiene una categoria che potrebbe essere diversa da quella ricercata dall'utente?

    Esempio:

    dominio.xyz/verdure/prodotto1
    dominio.xyz/ortaggi/prodotto1

    Io presumo che la soluzione più user friendly sia quella dell'esempio ed in genere tendo sempre a mettere l'utente al primo posto, per quanto il 98% dei visitatori probabilmente non presterà mai attenzione all'url..
    Ma mentre scrivo penso anche ad altro.. Ad esempio il breadcrumb perderebbe la memoria della categoria in cui probabilmente l'utente stava cercando un prodotto e potrebbe perdersi.. Quindi credo che la risposta sia ovvia, ma comunque sia attenderò un vostro parere prima di agire.

    Grazie 😄


  • Moderatore

    Ciao
    l'url del prodotto deve essere uno, per questo devi impostare una categoria primaria, per il Breadcrumb metterei la categoria primaria. Forse andrebbero riviste le categorie e creati dei Tag per raggruppare diversamente i prodotti.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    l'url del prodotto deve essere uno, per questo devi impostare una categoria primaria, per il Breadcrumb metterei la categoria primaria. Forse andrebbero riviste le categorie e creati dei Tag per raggruppare diversamente i prodotti.
    Uhm.. Potrebbe essere una buona idea quella dei tag, ma avrei comunque il problema nel caso di un prodotto con doppie categorie e doppie marche.. Non saprei..
    A me piacerebbe sfruttare i link di entrambe le categorie..


  • Moderatore

    Ciao
    cosa intendi per prodotto con doppie categorie e doppie marche. Lo stesso prodotto può avere più marche?


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    cosa intendi per prodotto con doppie categorie e doppie marche. Lo stesso prodotto può avere più marche?
    No, per marche intendevo aziende che trattano quel prodotto.. Errore mio


  • Moderatore

    Ciao
    in Prestashop, ma anche in altri Cms puoi gestire da li i Marchi che vendi se nza creare categorie duplicate.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    in Prestashop, ma anche in altri Cms puoi gestire da li i Marchi che vendi se nza creare categorie duplicate.
    Si lo so, ma il punto è:

    • Meglio avere 2 link entrambi funzionanti che portano alla stessa anagrafica prodotto
    • Meglio avere un link unico che può essere errato rispetto alla categoria selezionata

    Io opterei per la prima, per quanto Google potrà poi darmi categorie come duplicate


  • Moderatore

    Ciao
    se parli di prodotto allora una sola url per ogni prodotto. Se parli di Marchi e Categorie è tutto un altro discorso.