• User

    Inserimento in Google in 2 gg, tutto il sito in 5 gg.

    Ciao, sono da poco iscritto a questo forum e questa è la mia ultima esperienza di inserimento di un sito su google (il sito è www.my-libraryblog.com , lo indico solo per chi abbia voglia di controllare i dati su google).
    Ho appena aperto un blog, e, dopo soli due giorni, ho visto la prima pagina indicizzata da google.
    Dopo 5 gg, praticamente tutte le pagine sono state indicizzate (sono una ventina).

    Questi sono i passi che ho effettuato (seguendo anche le indicazioni trovate nel forum):

    a) inserimento manuale dell'url su google, msn e yahoo;
    b) creazione sitemap e invio a google;
    c) post su digg di una news (ha ottenuto solo il mio voto... ovviamente), però dopo meno di un giorno google lo ha indicizzato e la ricerca per una particolare keyword dava il sito tra i prim 20 risultati;
    d) inserimento pubblicità adsense (per cercare di ripagarmi almeno dei costi...);
    e) inserimento su technorati come mio favorito (indicizzato in google dopo due giorni);
    f) inserimento del blog su 2 directory italiane (blogitalia è stato indicizzato immediatamente su google);
    g) segnalazione su digg di altri tre articoli postati sul blog;
    h) modifica della sitemap;
    i) iscrizione e partecipazione attiva a questo forum con inserimento nella mia firma del link al blog.

    Da ieri, sono indicizzate su google, 24 pagine del blog (praticamente tutte), mentre la ricerca del link del blog da già 42 risultati (digg, blogitalia, e ovviamente il mio sito).
    Ieri, per solo qualche ora, google, ad una ricerca su keyword attinenti la prima segnalazione su digg, dava il mio sito tra i primi dieci.su circa 24.000 risultati.
    Oggi invece è scomparso per queste keyword, come è scomparsa anche la pagina di digg relativa a questa primo post (immagino che questi eventi siano direttamente collegati).
    Da oggi anche yahoo ha inserito 5 pagine mentre msn solo 2.
    Si tratta di fortuna, non sapendo come funziona google, e dai dati a mia disposizione, traggo solo queste conclusioni (forse sbagliate):

    1. per primo è comparso il post di digg, probabilmente Digg e altri, sono un fortissimo catalizzatore per google;
    2. blogitalia è risultato anch'esso un ottimo veicolo per l'inserimento del sito;
    3. a Natale... sono tutti più buoni, perfino google!!!:)

    Questa è la mia piccola esperienza.


  • Bannato User Attivo

    Che cosa è digg che tanto menzioni?
    Grazie.


  • User

    www.digg.com è un sito che permette agli utenti di segnalare news, storie, etc etc pubblicate su altri siti. L'utente segnala un nuovo link indicandone l'url, un titolo, una breve descrizione ed una categoria di appartenenza.
    A questo punto, il post diventa visibile agli altri utenti che, se lo ritengono degna di nota, lo votano (in questo sito ogni voto è un digg, il loro motto è DIGG IT!).
    Quando il post (che include il link al sito originario) riceve molti "digg" diventa molto "visibile" agli internauti con grandi benefici per il sito originario della notizia.
    In molti casi (come quello da me indicato), il post rimane per pochi giorni indicizzato... ma a volte bastano.
    Spero di essere stato esauriente, ciao


  • Super User

    Che dire? A me Natale ha portato molta sfortuna...
    Il mio sito http://www.firenze-online.com da anni nella prima pagina e nei primi risultati per chiavi di ricerca come "firenze" "hotel Firenze" eccetara è stato spostato in 17esima pagina!!!
    :arrabbiato:

    Qualcuno avrebbe un suggerimento da darmi???

    THX


  • User

    Ovviamente è quasi impossibile sapere il perchè, la prima cosa che mi viene in mente è che sia dovuto al fatto che un link al tuo url da un sito molto "pesante" (importante per google) sia sparito nei giorni prima di Natale: hai uno storico dei link al tuo sito? Magari confronta i dati con Yahoo e Ask dove sei ancora tra i primi dieci.
    Spero ti possa servire, ciao


  • User

    Dopo due giorni di indicizzazione su google, le pagine sono prima passate a 8 e poi a una (la home page).:(
    Oggi sono ricomparse nuovamente 8 pagine totali indicizzate.
    Il tutto è sempre contestuale alla scomparsa dell'indicizzazione in digg dei post riguardanti gli articoli.:?
    Ho fatto un nuovo test il 2 mandando a digg un nuovo post, questa mattina è comparso indicizzato su google e contestualmente sono comparse 8 pagine indicizzate guarda caso riferite praticamente tutte all'articolo linkato da Digg.:)
    Nei prossimi giorni farò altri test e scriverò un msg con tutti i dati per confermare questa correlazione tra l'indicizzazione su google del mio sito e la presenza, anche temporanea, di un link forte al sito(digg è tra i primi 100 siti visitati al mondo).
    Ma... vedremo se può servire a qualcosa.:x


  • User Newbie

    Anche a me prima di Natale sono scomparsi dei link dalle SERP di Google per certe keywords (grazie a queste negli ultimi mesi il mio sito era sempre posizionato tra i primi risultati).
    Parlandone con qualcuno dell'ambiente mi hanno detto che ci sono stati dei cambiamenti agli algoritmi di ricerca e che ciò ha causato non poche perdite di posizioni acquisite.
    Innanzitutto, vi chiedo conferma di quanto affermato; poi volevo sapere se posso imputare questa perdita di posizionamenti a qualche altro evento (dal momento che non ho cambiato proprio niente al sito in questione e che non ho mai implementato strategie di link popularity).


  • User