• User

    Pagine senza problemi ma ignorate dai bot Google

    Ciao a tutti,
    ho delle pagine senza problemi di accesso per google, indicizzate, ma non piu visitate dall'autunno scorso (i altri bot invece visitano senza problemi.
    Se vado a verificare queste pagina con GSC vengono dichiarate "Inviate e indicizzate" ma quando vado a vedere il rappoto di una pagina mi dice "Indicizzata ma non inviata tramite Sitemap" e allora io vado in crisi. E' inviata p non è inviata? Ovviamente nel dubbio che ci fosse un file corrotto ho provveduto tempo addietro a rigenerare e reinviare la sitemap.

    Inoltre dice che manca il link canonical quando invece c'è.

    Qualcuno può darmi una mano a capire? Allego la foto di GSC e il link ad una pagina dimenticata dai bot di google. Grazie
    Pagina: https://goo.gl/66wovN
    GSC: https://goo.gl/eXLxat


  • User Attivo

    La sitemap non contiene la pagina che tuttavia viene trovata ed indicizzata da Google. Vuol dire questo.

    Aggiorna la sitemap o verifica che contenga davvero tutte le pagine che vorresti avere indicizzate così che Google possa trovarle più facilmente.


  • User

    @BH said:

    La sitemap non contiene la pagina che tuttavia viene trovata ed indicizzata da Google. Vuol dire questo.

    Aggiorna la sitemap o verifica che contenga davvero tutte le pagine che vorresti avere indicizzate così che Google possa trovarle più facilmente.

    Ca va san dire. Ovvio che come prima cosa ho rigenerato e inviato la sitemap. Mi sembrava superfluo, forse per questo non l'ho scritto. Lo dico adesso, chiedo venia.


  • Moderatore

    Ciao
    vedo che hai diversi problemi ma non capisco se vuoi assistenza per l'indicizzazione (che mo sembra ok e comunque BH ti ha già dato info s cui lavorare) o posizionamento visto che non ricevi visite. Potresti avere pagine indicizzate ma non posizionate e potresti anche avere pagine non posizionate ma con visite da altri canali come Facebook o accessi diretti.


  • User

    La richiesta di aiuto non saprei neanche come definirla, non è indicizzazione o posizionamento, ma come far riprendere le visite al googlebot su una decina di pagina che vengono saltate, e non comprendo la causa dal momento che ci sono nella sitemap e sono pure indicizzate.

    Vedo che hai riscontrato la presenza di altri problemi, se potessi indicarmene qualcuno te ne sarei molto grato.
    Grazie e buona giornata


  • Moderatore

    Ciao
    ti abbiamo già risposto riguardo a "Indicizzata ma non inviata tramite Sitemap"