• User

    Qualche info sui dati strutturati

    Ciao a tutti, vorrei aggiungere al mio sito i dati strutturati, ho letto le linee guida di Google dove consigliano di usare il formato json-ld e di utilizzare uno dei tre formati disponibile. Però analizzando i siti dei competitors realizzati da agenzie di posizionamento ho notato che utilizzano sia il formato json-ld che il formato dei microdati nella stessa pagina è corretto questo metodo? Per il posizionamento è consigliato utilizzare Json-ld? Infine ultima domanda non ho ben compreso come bisogna comportarsi nelle pagine di ecommerce di categoria, esempio io ho diverse pagine dove sono elencati in vari prodotti e ogni prodotto è collegato ad una pagina descrittiva, come dovrei comportarmi con la pagina di categoria dove sono elencati i vari prodotti? Grazie a tutti!


  • Community Manager

    Ciao Romualdo,
    usa solo un metodo, non ci sono problemi. Non si usano due metodi.

    Per quanto riguarda la SEO i dati strutturati hanno un vantaggio di comunicazione, non proprio SEO. Vanno usati perché utili 🙂

    Per la seconda domanda la puoi specificare?


  • User

    Ciao Giorgio grazie mille per la tua risposta! Utilizzerò quindi un solo formato, penso di utilizzare Json-ld essendo quello consigliato da Google, ora ti spiego meglio le mie altre domande:

    1. Utilizzando Json-ld ci sono rischi di penalizzazioni o rischi per contenuto duplicato?

    2. Ho notato che molti siti utilizzano il formato json-ld con "organization" e "website" e applicano questo markup a tutte le pagine del sito web, volevo capire è corretto copiare su tutte le pagine gli stessi dati strutturati (organization e website)?

    3. Io gestisco un ecommerce con diverse pagine di categoria prodotti, all'interno di queste pagine sono elencati i vari prodotti appartenenti alla categoria con foto, piccola descrizione e pulsante per il collegamento alla pagina dei dettagli del relativo prodotto. Ora volevo capire come gestire queste pagine di categoria, in quanto nelle linee guida di google è indicato: "Inserisci i dati strutturati su una pagina di riepilogo che si collega ad altre pagine dei dettagli, sia sul tuo sito che su un altro sito web (a meno che non si tratti di una pagina carosello di riepilogo). Poi leggendo la pagina di google dedicata al carosello trovo: Il formato elenco è attualmente supportato per i seguenti tipi di contenuto: ricetta, corso, articolo. Quindi mi chiedevo per le pagine dei prodotti come devo fare?

    Grazie mille per il tempo dedicatomi!


  • Community Manager

    Figurati 🙂

    @Romualdo94 said:

    1. Utilizzando Json-ld ci sono rischi di penalizzazioni o rischi per contenuto duplicato?

    No, nessuno 🙂

    @Romualdo94 said:

    1. Ho notato che molti siti utilizzano il formato json-ld con "organization" e "website" e applicano questo markup a tutte le pagine del sito web, volevo capire è corretto copiare su tutte le pagine gli stessi dati strutturati (organization e website)?

    Secondo me solo in home 🙂

    @Romualdo94 said:

    1. Io gestisco un ecommerce con diverse pagine di categoria prodotti, all'interno di queste pagine sono elencati i vari prodotti appartenenti alla categoria con foto, piccola descrizione e pulsante per il collegamento alla pagina dei dettagli del relativo prodotto. Ora volevo capire come gestire queste pagine di categoria, in quanto nelle linee guida di google è indicato: "Inserisci i dati strutturati su una pagina di riepilogo che si collega ad altre pagine dei dettagli, sia sul tuo sito che su un altro sito web (a meno che non si tratti di una pagina carosello di riepilogo). Poi leggendo la pagina di google dedicata al carosello trovo: Il formato elenco è attualmente supportato per i seguenti tipi di contenuto: ricetta, corso, articolo. Quindi mi chiedevo per le pagine dei prodotti come devo fare?

    Al Search Marketing Connect (è un nostro evento, veramente bello ;)), Richard Wallis disse di non usarlo per le pagine di categoria.

    Anche se Luca Bove mi mostrò un esempio dove veniva usato. Quindi boh, non si dovrebbe fare, io non lo farei 🙂

    Qui le slide di Wallis

    image


  • User

    Ciao Giorgio, che dire una risposta veramente chiara e precisa! Grazie mille! Per quanto riguarda l'ecommerce farò come da te consigliato applicherò organization e website per l'home, niente nelle pagine di categoria e poi utilizzo product per le varie pagine prodotto :). Ti chiedo solo due ultime info e poi basta :):

    1. Per quanto riguarda le pagine descrittive dei servizi di un'azienda è corretto utilizzare product?
    2. Per quanto riguarda la pagina descrittiva di una caratteristica particolare di un prodotto che cosa dovrei utilizzare? article?

    Veramente grazie mille per le ottime risposte!:)


  • Moderatore

    @Romualdo94 said:

    1. Per quanto riguarda le pagine descrittive dei servizi di un'azienda è corretto utilizzare product?
    2. Per quanto riguarda la pagina descrittiva di una caratteristica particolare di un prodotto che cosa dovrei utilizzare? article?

    Ciao Romualdo,
    premesso che non uso json ma la sintassi dei microdati secondo Schema.org, considera che esiste questo https:// schema.org/Intangible che sicuramente è più generico ma sembra proprio quello adatto ai servizi, non so di che tipo di servizi parli ma c'è anche questo https:// schema.org/CreativeWork, in ogni caso anche https:// schema.org/Product è considerato corretto per i servizi, sicuramente per i prodotti.

    Per quanto riguarda invece l'organizzazione io la metto al footer (quindi in tutte pagine), e non ho avuto mai problemi, al contrario mi pare funzioni bene ma stimo molto Luca Bove che sicuramente per queste cose è più preparato di me. 🙂

    Maurizio


  • User

    Ciao Maurizio e grazie mille per la tua risposta! Mi rimane solo un dubbio che non ho ben compreso come trattare le pagine descrittive di una caratteristica particolare di un prodotto, faccio degli esempi: nel sito di un ecommerce se realizzo una pagina per descrivere una particolare caratteristica del prodotto oppure se ho un sito dedicato ad un'app e realizzo delle pagine dove descrivo le funzioni dell'app che cosa dovrei utilizzare? Grazie ancora!


  • Moderatore

    @Romualdo94 said:

    Ciao Maurizio e grazie mille per la tua risposta! Mi rimane solo un dubbio che non ho ben compreso come trattare le pagine descrittive di una caratteristica particolare di un prodotto, faccio degli esempi: nel sito di un ecommerce se realizzo una pagina per descrivere una particolare caratteristica del prodotto oppure se ho un sito dedicato ad un'app e realizzo delle pagine dove descrivo le funzioni dell'app che cosa dovrei utilizzare? Grazie ancora!

    In Product ci sono tre proprietà in cui puoi specificare
    https:// schema.org/isAccessoryOrSparePartFor (Accessorio del prodotto)
    https:// schema.org/isConsumableFor (Consumabile)
    https:// schema.org/isRelatedTo (Prodotto o servizio correlato)*

    Maurizio*