• User Newbie

    google mi storpia i link

    Salve a tutti ho un problema(non molto rilevante) perchè i link funzionano comunque, ma vorrei capire perchè google mi storpia i link
    praticamente i miei url hanno due variabili s=$asinprodotto&t=$nomeprodotto ma vedo che per alcuni link google mi prende solo il parametro s e mi lascia vuoto il parametro t invece altri me li indicizza completi qualcuno ha avuto un problema simile?

    alcune info : le pagine le creo dinamicamente con lo scraping da un noto sito, i tag title e description son creati dinamicamente in base all'articolo in ottica local. Con le sitemap ho forzato circa 15k url e vedo che genericamente mi indicizza quasi 300 pagine al giorno 2/3 dalla sitemap 1/3 tramite il crawler

    grazie a tutti, buona giornata


  • Moderatore

    Ciao
    le url dovrebbero essere "parlanti" e facili da leggere e soprattutto senza caratteri speciali. Puoi convertire tutte le tue url in url normali?


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    le url dovrebbero essere "parlanti" e facili da leggere e soprattutto senza caratteri speciali. Puoi convertire tutte le tue url in url normali?

    Grazie Sermatica della risposta
    Allora non posso normalizzare l'url perchè mi passo l'asin per creare dinamicamente la pagina tramite il paramento s.
    Ho aggiunto il paramento t con il nome del prodotto per aumentare l'indicizzazione in google in effetti funziona per i link che google mi passa interi

    Non vorrei che l'impostazione della search console "parametri url" sia sballata.

    Ad oggi era impostata cosi :

    s effetto specifica lascia decidere a google
    t non avevo specificato nulla oggi ho messo effetto altro lascia decidere a google

    vediamo se così facendo mi passa il link intero


  • Moderatore

    Ciao
    capisco il problema ma personalmente preferisco modificare il sito che andare a toccare parametri che potrebbe creare "effetti collaterali".

    Cosa ti cambierebbe se tu impostassi le url invece che s=$asinprodotto&t=$nomeprodotto con -asinprodotto-nomeprodotto


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    capisco il problema ma personalmente preferisco modificare il sito che andare a toccare parametri che potrebbe creare "effetti collaterali".

    Cosa ti cambierebbe se tu impostassi le url invece che s=$asinprodotto&t=$nomeprodotto con -asinprodotto-nomeprodotto

    effettivamente nulla ma dici che cambia se sostituisco il = con il - .
    non vorrei essermi spiegato male ma il $ nel link non c'è era solo per spiegare che era una variabile

    esempio link attuale : s=B07L87PBWK&t=opluz_hub_usb_c_adattatore


  • Moderatore

    Ciao
    il "-" (trattino o meno) è, per convenzione, pienamente usato nelle url senza problemi. Caratteri come ?, = o simili posso creare problemi e non rendere le url leggibili.

    L'ideale sarebbe avere url che fanno capire subito l'argomento della pagina.