• User Newbie

    Eliminazione recensione google o pagina intera?

    Buongiorno a tutti,
    Sono la titolare di un negozio e mi sono fatta da Circa un anno la pagina Google da google my business.
    Il negozio va bene e aveva ottime recensioni (5 stelle) ma qualche giorno fa una cliente insoddisfatta e che non ha capito bene come stanno le cose mi ha lasciato una recensione da 1 stella.. quasi una diffamazione direi. In famiglia me compresa l abbiamo segnalata più volte.
    Mi chiedo primo cé un modo per tutelarsi e poter far eliminare la recensione ?
    Secondo eventualmente posso cancellare definitivamente l esistenza Dell attività da Google e Google Maps? senza rimangano traccia delle vecchie recensioni o che esca cessata attività?
    Da quello che ho visto l attività rimane e la recensione negativa anche.
    Ho pensato di eliminare la pagina Google perché chiunque, per x motivi, potrebbe crearsi un account falso per rovinare la mia vetrina.

    Grazie a chi risponderà
    Silvia


  • Moderatore

    Ciao
    Il Negozio è aperto o chiuso?


  • User Newbie

    Il negozio è aperto, ma non sono più interessata ad essere soggetta a recensioni
    .. per questo anche se può sembrare controcorrente vorrei eliminare tutto. Chi è interessato ha i miei contatti (con il mio bigliettino da visita) e può contattarmi privatamente. A mio parere non è ammissibile che se (perché si è impegnati) e non si dice subito Buongiorno ai prenda una recensione da 1 stella che non può piu essere cancellata


  • User Attivo

    Ciao, personalmente ritengo sia corretto che le recensioni non possano essere eliminate (a meno che non costituiscano un reato), altrimenti nessuno avrebbe recensioni negative e in Internet vedremmo soltanto prodotti ed esercenti con 5 stelle.
    Ciò premesso, secondo me potresti semplicemente rispondere alla recensione con gentilezza, spiegando l'accaduto e, se è il caso, scusandoti con il cliente insoddisfatto.
    Eventuali visitatori avrebbero così la possibilità di leggere sia la recensione negativa che la tua cortese risposta, facendosi un'idea più "equilibrata".


  • User Newbie

    Si tutto si può fare.. anche incorrere ad avvocati e alla via legale. Migliaia di euro????
    Se uno/a passa per di la.. anche mandato dalla concorrenza e ti lascia una stella cosa fai?
    Se te ne arrivano 10 di recensioni ad una stella senza spiegazione.. cosa fai?? Gli rispondi che non li conosci? E intanto Google le tiene tutte, la tua media è sotto lo zero e la concorrenza gongola!!!???
    Se ci fosse la maniera mi toglierei da questo sistema!!!! Maledetta la volta mi sono fatta mandare la cartolina per far nascere l esistenza Dell attività! Mi sono colpita in testa alle costole e ai piedi da sola!!!
    AZZEREREI TUTTO SE POTESSI.. NON MI INTERESSA VIVERE CON LA "PAURA" DI UN FEEDBECK NEGATIVO PER MAGARI L INVIDIA DI ALTRI!
    Se qualcuno sapesse come fare..mi contatti pure in privato e si fa!!


  • Moderatore

    Ciao
    dal punto di vista tecnico se vuoi puoi eliminare la tua attività da Google Maps ma a mio avviso è, a lungo termine, altamente controproducente. Se, come immagino e descrivi, lavori bene, puoi farti lasciare recensioni positive da Utenti contenti e potenziali clienti a cui hai fatto consulenza "preacquisto".


  • User Newbie

    Leggendo sui forum di Google.. si dice non si possono cancellare la pagina e le recensioni dell'attività, ma si può dire che l'attività è chiusa definitivamente così chiunque scrive il nome dell'attività su Google li risulta chiusa. l
    Lei invece sostiene che tecnicamente in qualche maniera si potrebbe chiuderla??
    So che c'è il rischio che qualcun altro in seguito la rifaccia, ma sarei disposta a rischiare e provare a cancellare tutto.


  • Moderatore

    Ciao
    ribadendo il fatto che non condivido in alcun modo deposizionare il proprio Brand sul Web ecco come fare. Non è detto che funzioni in quanto ci sono stati grossi cambiamenti recentemente nella MyBusiness.

    Vai nella tua pagina MyBusiness --> Informazioni --> Chiudi o rimuovi questa scheda --> Rimuovi Scheda. Poi ci sono anche altri modi...

    Altro modo e farla eliminare esternamente da un LocalGuide...


  • User Newbie

    Ciao..
    Da una Local Guide cosa intendi? Tu lo sei? Ma da quello che ho capito sia questa opzione sia quella di rimuovere la scheda fa sì venga fuori lo stesso sul mappale l attività .. ma con scritto attività chiusa definitivamente.
    Io invece vorrei proprio scomparisse.. con include foto e recensioni .. un nuovo inizio da zero con magari un sito internet più professionale e non commentabile


  • Moderatore

    Ciao Silvia,
    perdonami ma ti abbiamo già risposto, le cose che chiedi vanno un po oltre il tecnico ed entrano nel commerciale. Quello che stai chiedendo equivale a un cambio gestione di una Pizzeria o Ristorante che sia con tanto di insegne e personale.