• Super User

    Penalizzazione in Google.. Chiedo AIUTO!

    Salve a tutti, sono nuovo in questo forum ma penso che qui potrò trovare delle risposte ai miei problemi...

    Sono il webmaster di http://www.firenze-online.com online dal 2000 e da anni il sito è sempre stato ben posizionato nei primi posti su Google per qualsiasi ricerca che contenesse la parola "Firenze" ("hotel Firenze", "B&B Firenze", "Firenze", eccetera...).

    Dalla notte tra il 19 ed il 20 dicembre inspiegabilmente ha subito una forte penalizzazione; per esempio.

    Chiave di ricerca: "Firenze" dalla quarta posizione alla 17esima pagina
    Chiave di ricerca: "Hotel Firenze" dalla prima posizione alla terza pagina
    Chiave di ricerca: "Visitare Firenze" dalla prima posizione alla 70esima pagina

    Il sito non sembra essere stato bannato perchè nel mio account di Google compare la scritta:
    "Pages from your site are included in Google's index".
    Il numero di backlink è di circa 8000 su msn...

    Eppure non trovo nelle pagine degli strumenti "illegali" che vanno contro le linee guida di Google!

    Qualcuno saprebbe darmi un qualsiasi tipo di consiglio al riguardo???

    Grazie per qualsiasi suggerimento!


  • User

    Ciao Pastikka,

    Tutto il sito è tra i risultati suplementari.
    http://www.google.it/search?hl=it&q=+site%3Awww.firenze-online.com%2F&meta=

    MI sembra che siano penalizzati anche tutti i siti del tuo network che spesso sembrano avere contenuto duplicato.

    Per Giorgio:

    Ritengo che sia opportuno aprire una sezione unica per questo problema "risultati suplementari" che sta attanagliando migliaia di siti di in tutto il mondo.

    Dal 23-24 dicembre GG ha messo a punto un filtro antiduplicazione spaventoso.

    Penalizzati tutti i siti che utilizzano descrizioni in xml, tra i quali migliaia di affiliati, che non presentano contenuto unico.

    Inutile dire che chi ha siti duplicati per n volte è stato beccato senza pietà.

    Negli usa stanno impazzendo a centinaia :arrabbiato:

    Anche il nostro sito ha qualche problema, molto probabilmente causato però da un nostro vecchio bug.

    GG infatti, qualche giorno fa, il 23 dicembre, ha spiderizzato due volte la nostra sezione hotel.

    una volta leggendola come /Hotel/ (errata)
    ed un altra /hotel/ (quella giusta).

    Abbiamo cancellato i risultati errati tramite file robots con l'apposito strumento di GG (che ha funzionato alla pefezione) e inserito link assoluti al posto dei relativi.

    E ora attendiamo gli eventi 😉

    NB. sull'argomento Adam Lasnik: Deftly dealing with duplicate content http://googlewebmastercentral.blogspot.com/


  • Super User

    Grazie per la tua preziosa osservazione!

    Secondo te quali sono i passi che dovrei fare per cercare di togliermi da questa situazione non felice?

    Sono molto preoccupato e qualsiasi tuo accorgimento è preziosissimo.

    Grazie 1000


  • User Attivo

    mi accodo alla risposta di Google Penalty:
    visto che i siti del tuo network sono tutti nella stessa situazione, penso che è il tutto sia stato identificato come network chiuso a scopo di aumento del pagerank o per contenuti duplicati.

    Probabilmente la soluzione non è piacevole, elimini il network rendendoli tutti indipendenti e diversi o li fondi redirettando opportunamente con il 301 nelle varie aree di un unico sito.
    Un'altra idea potrebbe essere quella di cercare eventuali duplicazioni presenti sui vari domini.


  • Community Manager

    @Google Penalty -30 said:

    Per Giorgio:

    Ritengo che sia opportuno aprire una sezione unica per questo problema "risultati suplementari" che sta attanagliando migliaia di siti di in tutto il mondo.

    Grazie per il suggerimento 🙂

    Presto ci saranno novità su varie cose nel forum, questa idea è già in elenco, anche se non per questa cosa in particolare 🙂

    Giorgio :ciauz:


  • Community Manager

    Continuo con la discussione 🙂

    Facciamo una verifica? E' possibile che questo filtro scatti quando ci sono molte pagine che hanno un codice simile dopo il tag body?

    Guardate la sezione dove ho messo l'ebook.

    :ciauz:


  • User

    Approfitto per chiedere un vostro parere:
    spinto da questo topic ho controllato le mie pagine. Ed alcune photogallery che sono sempre state indicizzate ora sono finiti nei risultati supplementari! Queste non sono duplicate da nessuna parte! Qualche idea?


  • Bannato User Attivo

    Ciao,

    guarda che i risultati del tuo sito sono tornati alla normalità...

    Ragazzi Google è solito ormai da qualche mese fare degli sbalzoni del genere... e poi tutto torna nella normalità entro 15-20 gg... non preoccupatevi almeno che la cosa non duri da più di un mese...o un mese e mezzo... secondo me è imputabile all'allineamento dei dc o qualcosa del genere...

    Rik


  • Super User

    Grazie eLLeGi...

    Ma il contenuto duplicato riguarda la struttura del sito (nomi delle directory) o il testo contenuto nei vari portali?

    Perchè nel secondo caso potrei mantenere la struttura e cambiare i contenuti...

    Per il redirect 301 avete un codice reperibile da inserire nelle pagine (scritte in php) già testato e funzionante?

    So che è importante inserire il redirect 301 differenziato in ogni pagina. Per esempio se voglio fare un redirect da dominio1.com a dominio2.com devo reinidirizzare così:

    dominio1.com su dominio2.com
    dominio1.com/cartella1/ su dominio2.com/cartella2/
    dominio1.com/cartella1/file1.php su dominio2.com/cartella2/file2.php

    Sbaglio?

    Sapete dirmi se una volta fatto tutto ciò che occorre c'è possibilità di tornare nelle posizioni precedenti la penalizzazione ed eventualmente i tempi del reintegro???

    **X **schizzorl86 vbmenu_register("postmenu_193586", true); :
    Grazie del tuo intervento ma attualmente se io cerco "hotel firenze" trovo www.firenze-online.com in terza pagina... Probabilmente google sta aggiornando e le nostre query vengono gestite da server diversi?
    In tal caso speriamo che i tuoi siano i risultati di tale aggiornamento 😄
    Cosa sono i dc mensionati nel tuo precedente post?

    Grazie a tutti!


  • Bannato User Attivo

    controlla a me con hotels firenze e b&b firenze sei primo...

    Rik


  • User Attivo

    Ciao Google Penalty-30 se non erro il tuo sito dgmag è ritornato alla sua posizione iniziale. Ho provato la chiave "Foto Eva Henger" ed oggi è secondo. Hai per caso scritto a Matt Cutts come ti dissi io? Ciao.


  • Super User

    Sì con "hotels firenze" sono primo (quello non si è mai mosso)....
    con "b&b firenze" invece no... Penultimo in pagina 9!

    😢


  • Bannato User Attivo

    guarda che va e viene... ora anche a me ti da piu indietro ma alla prova precedente eri primo. secondo me torna tutto a posto... poi se GG ti avesse penalizzato una key come hotels firenze non la vedevi sicuramente in testa....

    poi mi sbaglierò...

    Rik


  • User Attivo

    Ciao Pastikka. Ma non potrebbe anche essere possibile che nella home page tu stia utilizzando troppi link come questo: "Hotel 4 stelle Firenze". Cioè, voglio dire: Hotel ...., Hote ...., Hotel ....,Hotel ....,
    Ciao


  • Super User

    Ciao Alberto...

    Dici che possa dipendere da questo? Tipo una Over Optimization?

    Prima in home avevo una specie di sitemap con i link a tutte le sezioni del sito "Visitare", "Conoscere", "Eventi", ... Poi gli ho tolti perchè avevo letto che i link (consigliato) non dovevano superare le 100 unità, allora ho lasciato solo quelli verso le struture ricettive...

    Pensi sia meglio togliere tutto?


  • User Attivo

    @Pastikka said:

    Ciao Alberto... Dici che possa dipendere da questo? Tipo una Over Optimization?

    Non saprei sinceramente ... potrebbe anche essere quello come un altro fattore ... Però così ad occhio quella ripetizione sembra un po' forzata e poco naturale...

    Potresti creare delle sezioni spaziate da delle titolazioni... e poi andare giù con dei link più coincisi ....


  • Super User

    Per il redirect 301 avete un codice reperibile da inserire nelle pagine (scritte in php) già testato e funzionante?


  • User Attivo

    @Pastikka said:

    Per il redirect 301 avete un codice reperibile da inserire nelle pagine (scritte in php) già testato e funzionante?

    consulta questa url: http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Redirect_301


  • User Attivo

    @Google Penalty -30 said:

    Ciao Pastikka,

    ...

    Abbiamo cancellato i risultati errati tramite file robots con l'apposito strumento di GG (che ha funzionato alla pefezione) e inserito link assoluti al posto dei relativi.

    (il grassetto è mio)

    Per GG sono "migliori" i link assoluti? Anche in assenza di mirror e duplicati?


  • User Attivo

    ciao pastikka , ho avuto anche io un problema simile al tuo con il mio network di siti, la penalizzazione è iniziata esattamente dopo il 23 dicembre e ancora non ho risolto, la prima cosa che ho fatto è stato quello di eliminare i link reciproci fra i miei siti e modificare title e description che risultavano essere troppo simili, per un sito.
    La cosa che non mi spiego è perche google ha penalizzato anche siti che non possedevano pagili duplicate o troppo simili.
    Ora aspetto con pazienza che tutto si risistemi.