• User Attivo

    Da Florida 2 state ricevendo alcune indicazioni SEO?

    Il 12 marzo Google dovrebbe aver aggiornato il suo algoritmo con implementazioni conosciute come "Florida 2". Come stanno reagendo i vostri siti?


  • Moderatore

    Ciao
    da SeoZoom vedo lo scossone, in settimana verificherò eventuali danni.


  • User

    Ciao,
    nel mio caso il sito aziendale non ha avuto grosse variazioni. Anzi, sono entrate in SERP buone keyword. Ok, sono tutte in quinta pagina ma potrei lavorarci su e guadagnare addirittura qualcosa. Giovedì faccio un altro check per verificare eventuali scossoni non ancora registrati


  • Moderatore

    Aggiornamento: ho verificato tutti i progetti che seguo e nessuno è calato ma alcuni, quelli dove si è lavorato nei mesi passati con più attenzione pensando agli utenti, sono esplosi di traffico.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Aggiornamento: ho verificato tutti i progetti che seguo e nessuno è calato ma alcuni, quelli dove si è lavorato nei mesi passati con più attenzione pensando agli utenti, sono esplosi di traffico.
    Lo domandavo perché sta succedendo anche a me. Sto raddoppiando il traffico sul mio sito storico ma non riesco a capire se ciò sia dovuto a congiunture stagionali o a quell'aggiornamento. Il sito tratta di moda e in questi giorni partono le collezioni primavera estate. Urge un'analisi più approfondita del GWT.


  • User Attivo

    io più che da martedì ho notato scossoni tra sabato , ieri e oggi .
    Confermate ?


  • Moderatore

    Confrontando la settimana dal 12 al 18 marzo con quella dal 12 al 18 febbraio registro una crescita significativa del traffico da google su due siti: su uno del 33% e sull'altro del 90%.
    L'impennata parte proprio dal 12 marzo (su uno forse più dal 13 ma con un lieve aumento anche nei due giorni precedenti).
    La variazione sembra molto evidente, anche perché confrontando i primi 11 giorni di marzo con i primi 11 giorni di febbraio uno dei siti era in crescita solo del 3% e l'altro stava addirittura calando del 5%, comunque oscillazioni nella norma.
    Mi pare anche che l'aumento si sia subito stabilizzato.


  • Moderatore

    Ciao
    analizza il sito con SeoZoom, quel valore non è soggetto a stagionalità


  • User

    Si notato anch'io grossi scossoni, con miglioramenti e riapparizione in serp di chiavi che erano sparite, come se fossero state azzerate delle penalizzazioni, anche se devo dire che i siti sono tutti abbastanza puliti, infatti non mi capacitavo del perchè non apparissero in serp per determinate chiavi


  • User Attivo

    A partire dal 12/13 Marzo ho registrato un netto calo delle visite quasi del 50%, il sito in questione registra più di 500.000 accessi unici al mese, il sito è incluso in google news.

    La cosa strana che ho notato che a partire dalla medesima data le notizie pubblicate non vengono più "pescate" da google news, vengono indicizzate ma non compaiono più nel carosello come succedeva prima, il sito in questione non sono state apportate modifiche e nulla è cambiato nella tipologia e modo di pubblicazione, mediamente vengono pubblicate sempre lo stesso numero di notizie, circa 10 al giorno ma in alcuni casi anche più di 15, prima le notizie che venivano pubblicate comparivano quasi tutte nel carosello ovviamente in rotazione insieme ad altri siti concorrenti, ora invece quasi nessun notizia compare.

    Il Sito in questione tratta notizie inerenti il mondo della scuola, concorsi, lavoro e pensioni.

    Secondo voi come mai le notizie non vengono più mostrate in Google News? hanno apportato qualche modifica anche li? Qualcuno che gestisce siti in GN ha subito la medesima cosa?

    Sinceramente non so darmi spiegazioni...


  • User

    @Sermatica said:

    Aggiornamento: ho verificato tutti i progetti che seguo e nessuno è calato ma alcuni, quelli dove si è lavorato nei mesi passati con più attenzione pensando agli utenti, sono esplosi di traffico.
    Quoto.. 😄


  • User Attivo

    Anche il mio sito inizialmente ha avuto un innalzamento delle visite con l'aggiornamento di marzo, poi dal 21 ha avuto un crollo del 50% che continua a oggi