• User Newbie

    Consiglio per lingua inglese partendo da dominio globale .net in italiano

    Salve, sono un nuovo utente di questo utilissimo forum e ho un quesito.

    Gestico un sito web, operante nel settore intrattenimento/televisivo che, a mio avviso, potrebbe prestarsi al mercato internazionale.

    Il sito è attivo da ben 10 anni su un dominio globale con estensione .net e tutti i suoi contenuti sono in lingua italiana.

    Inoltre, con lo stesso nome di dominio, possiedo l'estensione .tv (finora inutilizzata). Mentre l'estensione .com è in parking e non in vendita.

    Nel voler creare una versione del sito in lingua inglese, qual'è secondo voi la miglior soluzione professionale da adottare?

    1. Continuo ad utilizzare l'estensione .net tramite una sottocartella: dominio.net/en/
      Scelta a mio avviso non ottimale come immagine in quanto solitamente la versione inglese si trova nella root princiale (dominio.net/) e tutte le altre lingue in sottocartelle (dominio.net/it/).

    2. Continuo ad utilizzare l'estensione .net tramite un sottodominio: en.dominio.net
      Stesse considerazioni della sottocartella.

    3. Utilizzo la nuova estensione .tv già in mio possesso: dominio.tv
      Significherebbe pedere 10 anni di trust e valore ottenuti con l'estensione .net e ripartire totalmente da zero.

    Vi ringrazio anticipatamente per un eventuale consiglio.


  • Moderatore

    Ciao tra le 3 opzioni la migliore è la 1.