• Community Manager

    Il Rel Prev e Next: Google non lo supporta da anni

    L'account ufficiale di Google su Twitter ha cinguettato qualche settimana fa:

    Spring cleaning! As we evaluated our indexing signals, we decided to retire rel=prev/next. Studies show that users love single-page content, aim for that when possible, but multi-part is also fine for Google Search. Know and do what's best for your users! #springiscoming

    Il motore di ricerca che usa la paginazione per fornire i suoi risultati dichiara che gli studi dimostrano che gli utenti vogliono le single-page content.

    Come se non bastasse, John Mueller dice:

    We noticed that we weren't using rel-next/prev in indexing for a number of years now, so we thought we might as well remove the docs :).

    È vero che non ci fidiamo di cosa dichiarate per i segnali di ranking, ma sulle istruzioni tecniche servirebbe sicurezza.

    Ci sono persone a cui importa la divulgazione e la diffusione della conoscenza.

    Detto questo: ricordo a tutti che è il W3C a definire gli standard, non Google.

    Il Rel Prev e Next sono supportati e utili.

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao
    ricordo anni fa che Microsoft era stata multata più volte dall'Unione Europea perchè stava colonizzando il settore, oltre a essere stata obbligata a modifiche al Sistema Operativo per eliminare Windows Media Player e penalizzare Internet Explorer. Mi chiedo cosa cambi oggi con Google che hai il monopolio di Internet e dei cellulari, ora c'è amp e altri progetto che stanno fagocitando tutto.


  • Moderatore

    Confessione di un SEO:

    Dirlo dopo il tweet di Mueller è facile, me ne rendo conto e non vorrei suonare "sborone", ma io rel prev/next non lo uso da anni: avevo l'impressione non portasse alcun beneficio lato SEO (magari per accessibilità serve, confesso non me ne sono mai preoccupato).

    C'è da dire che gli scenari d'uso valutati erano paginazioni di risultati di ricerca interna (quindi da non indicizzare), o paginazioni di sezioni blog; il crawler trovava benissimo le pagine successive, le indicizzava, e non mi sembrava che prev/next ponessero una pezza alla maggiore profondità di link acquisita dagli articoli più vecchi. Nel dubbio in diversi casi ho preferito un canonical al listone completo.

    Non provai mai a capire il beneficio di prev/next nel caso di articoli suddivisi in più pagine. È una pratica tanto odiosa che me ne sono sempre astenuto; c'è chi lo fa un po' nella falsa convinzione di avere benefici SEO nell'abbassare il bounce rate forzando l'utente a cliccare un next, un po' perché spara banner e ads a bomba e spera con più paginate di avere ritorno maggiore (non ho idea se nel grandi numeri funzioni: personalmente quando vedo articoli paginati fuggo, o nei rari casi sembrano contenuti davvero potenzialmente interessanti cerco una versione stampabile completa).

    Non l'ho mai detto per non rischiare l'impopolarità; nel nostro lavoro la reputazione è tanto, e la documentazione ufficiale di Google pesava a mio sfavore :bigsmile:


  • User Attivo

    @Federico Sasso said:

    Non provai mai a capire il beneficio di prev/next nel caso di articoli suddivisi in più pagine. È una pratica tanto odiosa che me ne sono sempre astenuto; c'è chi lo fa un po' nella falsa convinzione di avere benefici SEO nell'abbassare il bounce rate forzando l'utente a cliccare un next, un po' perché spara banner e ads a bomba e spera con più paginate di avere ritorno maggiore (non ho idea se nel grandi numeri funzioni: personalmente quando vedo articoli paginati fuggo, o nei rari casi sembrano contenuti davvero potenzialmente interessanti cerco una versione stampabile completa).

    Anzi, ho sempre pensato che dovessero essere penalizzati siti simili... ma ho notato anche siti con grandi numeri utilizzarlo. Concordo che è una pratica odiosa e irrispettosa nei confronti di un utente, mai usato e soprattutto sconsigliato a tutti quelli che me lo chiedevano.


  • User

    Ciao a tutti,
    ho notato la presenza di varie correnti di pensiero sull'utilizzo del Rel Prev e Next e stavo cercando qualche dritta per il mio sito.
    Premetto che non ho mai utilizzato il Rel Prev e Next.
    La pagina in esame, che utilizzo anche come landing page, restituisce 27 risultati di ricerca suddivisi i n 3 pagine: soluzionivacanzePUNTOcom/it/case_vacanze_sicilia_mare/marzamemi
    Allo stato attuale le pagine successive alla prima, essendo URL parametrate, sono "disallowate" da robots.txt e google ovviamente posiziona solo la prima pagina con i suoi 10 risultati di ricerca.
    Mi chiedevo se tale pratica è corretta oppure sarebbe meglio consentire (allow) al crawler di scansionare anche le pagine successive alla prima, servendole magari come:

    soluzionivacanzePUNTOcom/it/case_vacanze_sicilia_mare/marzamemi?page=2
    soluzionivacanzePUNTOcom/it/case_vacanze_sicilia_mare/marzamemi?page=3

    In tal caso, utilizzando il Rel Prev e Next, otterrei dei benefici in termini di posizionamento della prima pagina?

    Nel caso in cui invece non volessi utilizzare il il Rel Prev e Next, qualè la best practice corretta?

    Grazie in anticipo.
    Daniele


  • Moderatore

    Ciao,
    @raffaele80it said:

    Ciao a tutti,
    ho notato la presenza di varie correnti di pensiero sull'utilizzo del Rel Prev e Next e stavo cercando qualche dritta per il mio sito.
    Premetto che non ho mai utilizzato il Rel Prev e Next.
    La pagina in esame, che utilizzo anche come landing page, restituisce 27 risultati di ricerca suddivisi i n 3 pagine: soluzionivacanzePUNTOcom/it/case_vacanze_sicilia_mare/marzamemi
    Allo stato attuale le pagine successive alla prima, essendo URL parametrate, sono "disallowate" da robots.txt e google ovviamente posiziona solo la prima pagina con i suoi 10 risultati di ricerca.
    Mi chiedevo se tale pratica è corretta oppure sarebbe meglio consentire (allow) al crawler di scansionare anche le pagine successive alla prima, servendole magari come:

    soluzionivacanzePUNTOcom/it/case_vacanze_sicilia_mare/marzamemi?page=2
    soluzionivacanzePUNTOcom/it/case_vacanze_sicilia_mare/marzamemi?page=3

    In tal caso, utilizzando il Rel Prev e Next, otterrei dei benefici in termini di posizionamento della prima pagina?

    Nel caso in cui invece non volessi utilizzare il il Rel Prev e Next, qualè la best practice corretta?

    Grazie in anticipo.
    Daniele
    Il punto di quanto segnala Giorgio è proprio questo:
    Google non considera rel prev/next; non avrai benefici lato SEO nell'usarli.

    Per quanto riguarda il tuo caso, dipende dalle tue esigenze.
    Vuoi che le pagine risultato siano indicizzate?
    Google non ama restituire nei propri risultati di ricerca dei risultati di ricerca di altri, la considera una povera esperienza utente, ma ci sono casi in cui ha senso farlo. Per esempio se le pagine di risultato sono il normale metodo di navigazione del sito.

    Le pagine foglia con i dettagli delle appartamenti hanno dei percorsi di esplorazione che permettono allo spider di raggiungerle (al di là della pagina di risultato)?
    Perché se così non fosse mettendo le pagine di risultato successive alla prima in Disallow impediresti allo spider al motore di ricerca di indicizzare e posizionarle le pagine di dettaglio.

    Le pagine di risultato puoi benissimo decidere di non farle indicizzare (o meglio, di non mostrarle in SERP) con un noindex, ma il follow è necessario se vuoi che le pagine degli appartamenti siano visitate (sempre se non ci sono altri percorsi di esplorazione alternativi da menu).

    Personalmente non bloccherei alcuna pagina da robots.txt - a meno che tu non abbia problemi di crawl budget (e la maggior parte dei siti non ne ha, dipende dalla dimensione del sito); se vuoi puoi mettere a "noindex, follow" le pagine di risultato.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Grazie mille Federico per la tempestiva risposta.

    @Federico Sasso said:

    Vuoi che le pagine risultato siano indicizzate?
    Google non ama restituire nei propri risultati di ricerca dei risultati di ricerca di altri, la considera una povera esperienza utente, ma ci sono casi in cui ha senso farlo. Per esempio se le pagine di risultato sono il normale metodo di navigazione del sito.

    Ti confermo che la visualizzazione dei risultati di ricerca è il normale metodo di navigazione del sito. Queste pagine contengono infatti parecchi filtri da utilizzare per consentire agli utenti di trovare la sistemazione più adatta alle proprie necessità.
    Gli url importanti del sito sono proprio alcune pagine di risultati di ricerca. Si tratta di circa 11 specifiche url, ovviamente non parametrate.
    Le URL parametrate sono messe in disallow.

    @Federico Sasso said:

    Le pagine foglia con i dettagli delle appartamenti hanno dei percorsi di esplorazione che permettono allo spider di raggiungerle (al di là della pagina di risultato)?
    Perché se così non fosse mettendo le pagine di risultato successive alla prima in Disallow impediresti allo spider al motore di ricerca di indicizzare e posizionarle le pagine di dettaglio.

    Si, allo stato attuale le pagine di risultato successive alla prima sono messe in Disallow e sto capendo che in tal modo i link delle pagine foglia presenti nelle pagine di risultato successive alla prima non possono essere "crawlate".
    Le pagine foglia con il dettaglio di ogni singola sistemazione, i cui link sono contenuti nelle pagine di ricerca, ho deciso di metterle in noindex, follow per due motivi:

    1. dare più forza alle "importanti" pagine di ricerca;
    2. non avrebbe senso posizionare le pagine foglia poiché, essendo molto simili fra loro, competerebbero per le stesse keyword cannibalizzandosi tra di loro.

    In particolare, ho una pagina che restituisce 108 risultati di ricerca. Allo stato attuale, così come tutte le altre, è suddivisa in più pagine ciascuna contenente 10 risultati di ricerca e le pagine successive alla prima sono disallowate.
    Come potrei comportarmi?
    Devo lasciare la paginazione attuale ed inserire i markup rel e next, togliendo anche il disallow alle pagine successive alla prima?
    Oppure sarebbe meglio mostrarla come pagina unica con conseguenze però negative sul loadtime?

    Sinceramente sono un po' confuso :bho:

    Avrei proprio bisogno di qualche dritta

    Ringrazio in anticipo