• User Newbie

    Brutta migrazione SEO

    Salve, purtroppo qualche mese fa feci fare una migrazione SEO ad una agenzia con relativo nuovo server poichè mi andava stretto nei livelli di velocità.

    Purtroppo hanno sbagliato la migrazione SEO, andando praticamente a perdere le posizioni con il nuovo dominio. Il cambio era da .eu a .com, inoltre avendo avuto attivo il sito web senza dominio per quasi un anno, Google ha indicizzato anche il numero IP del server, eliminando in alcuni casi, il dominio .com

    Un semplice htaccess sul sito vecchio reindirizza al dominio .com perdendo tutte le query e pagine associate ad essa (ora, viene mostrata tipo in 9-10 posizione il dominio del sito e non la pagina).

    Per cercare di risolvere un pò il problema, ho provato ad effettuare il cambio dominio da Google Search Console, quello vecchio ed il tutto risulta in elaborazione. Perdo impression giornalmente e il sito sembra non indicizzarsi per niente.

    Vi è minimamente qualcosa che possa fare per risollevare un pochino in tempi brevi, oltre Google Ads? Poichè sempre per via dell'agencia, non avendo effettuato un corretto protocollo HTTPS (mixed content), Google blocca le inserzioni (software dannoso), che dovevano partire il giorno stesso di cambio dominio, da più di un mese.

    Io di SEO non nè capisco molto e non me ne dovrei occupare però purtoppo mi ritrovo nella peggiore migrazione SEO possibile.


  • Moderatore

    Ciao piccadilly,
    @piccadilly said:

    Un semplice htaccess sul sito vecchio reindirizza al dominio .com perdendo tutte le query e pagine associate ad essa (ora, viene mostrata tipo in 9-10 posizione il dominio del sito e non la pagina).
    Intendi dire che i redirect impostati in htaccess reindirizzano qualsiasi vecchio indirizzo sull'indirizzo di root (il solo dominio, senza pagina, in pratica la home page) e non sui nuovi percorsi corretti?
    "Qualche mese" è un po' troppo, ahimè. Ho compreso bene? Se sì, l'htaccess l'hai già corretto?

    @piccadilly said:

    Il cambio era da .eu a .com, inoltre avendo avuto attivo il sito web senza dominio per quasi un anno, Google ha indicizzato anche il numero IP del server, eliminando in alcuni casi, il dominio .com
    Hai impostato i canonical in ogni pagina ai nuovi indirizzi https ... .com ? Dovrebbero risolvere i problemi di indicizzazione degli indirizzi IP secchi.

    @piccadilly said:

    Poichè sempre per via dell'agencia, non avendo effettuato un corretto protocollo HTTPS (mixed content), Google blocca le inserzioni (software dannoso), che dovevano partire il giorno stesso di cambio dominio, da più di un mese.
    Il browser dovrebbe informarti sulle risorse che ancora sono servite in HTTPS. Cosa sono? Riesci a correggere i link?

    Facci sapere


  • User Newbie

    Grazie per la tempestiva risposta, per quando riguarda l'htaccess, al momento sono riuscito a farlo funzionare sui percorsi, anche se ho problemi con alcuni di questi poichè risultano indicizzati da Google (quelli che rimangono) con il dominio.eu/en/categoria. Probabilmente questo problema dovrei riuscirlo a correggere tramite redirect 301 nell'htaccess del nuovo sito. I mixed content poi li ho risolti.

    Per quanto riguarda i canonical, avendo un ecommerce su Wordpress, come li dovrei inserire? Alcune pagine, importanti per il mio sito, sono attualmente indicizzate con indirizzo IP del server andando a perdere il traffico per connessione non sicura dei browser.


  • Moderatore

    Ciao
    mi potresti dare i vari domini e ip che ti si sono indicizzati che faccio un rapido controllo?


  • User Newbie

    Dominio vecchio: gagliottacalzature. eu
    Dominio nuovo: gagliottacalzature. com
    IP: 89.46.197.119

    Purtroppo non posso inviare l'url completo, il primo presenta https e www, il nuovo è registrato ovviamente con https ma senza www


  • Moderatore

    Ciao
    ho controllato tutti e tre i domini per vedere se sono indicizzati e sono tutti ok. Gagliottacalzature.eu è crollato come traffico ed è corretto visto che ci sono i 301 sul .com.
    gagliottacalzature.com non ha ripreso tutto il traffico del .eu ma aspettiamo di vedere tra un mesetto.

    Per 89.46.197.119, che è ancora indicizzato e c'è ancora contatta l'Hosting, visto che si tratta di un problema di configurazione del server, e fai sistemare da loro facendo fare i dovuti 301.