+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Google Discover: dai dati dentro Search Console all'ADV

Ultimo Messaggio di Sermatica il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    42,813
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    Google Discover: dai dati dentro Search Console all'ADV

    Discover.

    Un nuovo Google possiamo dire. A tutti gli effetti è così: dal cellulare, apri il motore di ricerca, la sua home e...ops, non è più un motore di ricerca.

    È un luogo dove ci sono le tue notizie, nella sua home che da sempre è stata pulita.

    Che CTR hanno gli articoli che sono lì? Da poco, per alcuni account, sono arrivati i dati in Search Console. Si parla di CTR molto alti.

    Da poco, inoltre, ci sono i primi test di ADV. Ancora non ci sono sicurezze, ma solo test in corso sull'adv.

    L'adv nella home di Google che in tanti hanno sempre sognato.

    Ora verrà il bello: come si entra in Google Discover?

    Guardate cosa dice la pagina ufficiale

    Ottimizzare i contenuti per Discover

    Il ranking dei contenuti in Discover dipende da un algoritmo che gestisce ciò che secondo Google un determinato utente potrebbe ritenere più interessante. Il ranking dei contenuti considera la corrispondenza tra i contenuti di un articolo e un argomento di interesse indicato dall'utente, pertanto non ci sono metodi che consentono di migliorare il ranking delle tue pagine, se non quello di pubblicare contenuti che ritieni possano interessare agli utenti.

    Non occorrono né tag speciali né particolari dati strutturati per l'inclusione in Discover: le tue pagine sono idonee semplicemente se Google le indicizza e soddisfano le norme relative ai contenuti di Google News. Non occorrono tag speciali o dati strutturati.

    Google stabilisce il ranking dei contenuti di Discover tramite un algoritmo basato sulla qualità dei contenuti e sulla corrispondenza più o meno alta tra i contenuti della pagina e gli interessi dell'utente.

    I due modi migliori per ottimizzare il ranking e il rendimento dei tuoi contenuti in Discover sono (1) pubblicare contenuti che ritieni possano interessare agli utenti e (2) utilizzare nei contenuti immagini di alta qualità. I publisher registrano un aumento del 5% nella percentuale di clic, del 3% per il tempo trascorso sulle loro pagine e un aumento del 3% della soddisfazione degli utenti quando le schede di Discover includono immagini di grandi dimensioni, anziché miniature.


    Per abilitare le immagini di grandi dimensioni nei tuoi risultati di Discover:

    O Amp o un form.

    Che dire...

    SMConnect 2019: l'evento per i professionisti del Digital Marketing arriva nella sua edizione più avanzata di sempre!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Maleo
    Messaggi
    4,441
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao
    avevo già approfondito l'argomento, da Cellulare in Google Discovery si entra facendo Swipe a destra, almeno sul mio cellulare. Andando su Google.it da Chrome è ancora tutto uguale.

    Analizzando i siti che gestisco posso affermare che se entri e segui spesso il sito xyz.it entrando in Discovery troverai quasi sicuramente i suoi Feed.
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it


  3. #3
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    42,813
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Esatto, ma non tutti possono accedervi ancora. In tanti, ma non tutti.

    Domani ne parlerò su FastForward e condividerò il link qui. Intanto condivido un'immagine



    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SMConnect 2019: l'evento per i professionisti del Digital Marketing arriva nella sua edizione più avanzata di sempre!

  4. #4
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    42,813
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ecco il video per completezza:
    SMConnect 2019: l'evento per i professionisti del Digital Marketing arriva nella sua edizione più avanzata di sempre!

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Maleo
    Messaggi
    4,441
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao
    ho visto il video e letto quanto hai scritto e quanto ha scritto Google.

    Google Discovery non è un prodotto nuovo, Google lo aveva già ma con un altro nome. L'autenticazione tramite Form io l'ho fatta ma mi chiede solo nome ed email... ma poi non accade nulla.

    Ma non era meglio mettere un Flag nella Nuova Search Console per autorizzare l'utilizzo delle immagini?

    Io comunque ho diversi siti che sono comparsi in Google Discovery ma quei siti non hanno Amp, ne Google News e ne ho autorizzato Google con il Form.
    Ultima modifica di Sermatica; 08-05-19 alle 20:37
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it


  6. #6
    User
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    45
    Ciao!

    Non mi è chiara una cosa, Google dice che questo delle immagini è l’unico requisito tecnico necessario (insieme all'autorizzazione ad utilizzarle), facendo intendere che non sia mandatorio che le pagine siano AMP, ma nella guida di Google Search Console, nella pagina sul "Rapporto sul rendimento per Discover", c'è scritto:

    Aspetto su Discover: il tipo di pagina collegato al risultato. Uno dei seguenti valori:
    Articolo AMP: qualsiasi pagina AMP, compresi i risultati di storie AMP.
    Storia AMP: un sottoinsieme di articoli AMP ottimizzati per i contenuti visivi, anziché per i contenuti testuali.

    Quindi sembra che l’inserimento di una pagina non AMP in Discovery non sia nemmeno preso in considerazione, eppure da questa e altre discussioni avete verificato il contrario.

    Grazie in anticipo del chiarimento

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Maleo
    Messaggi
    4,441
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao
    la realtà è che Discovery è in test e nessuno ha dati certi in merito. Chi li ha ovviamente non li divulga. I dati che ho postato sopra sono dati reali.
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it


  8. #8
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    42,813
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    SMConnect 2019: l'evento per i professionisti del Digital Marketing arriva nella sua edizione più avanzata di sempre!

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Maleo
    Messaggi
    4,441
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao,
    leggo subito l'articolo, aggiungo che su Discovery è arrivato l'ads. Oltre a questo Google aggancia anche Post su Facebook e anche Shop.
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it


+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.