• User Newbie

    Problema sitelink google

    Buongiorno a tutti,ho un problema con i sitelink di google.
    Nei risultati di ricerca, il mio sito compare con una serie di sitelink non funzionanti e obsoleti in quanto riferite a versioni precedenti del sito.

    Controllando la search console, nella sezione copertura, oltre alle pagine inviate nella sitemap, google rileva altre 171 pagine come "indicizzate ma non inviate tramite la sitemap".
    Salvo le prime 10 scansionate a dicembre 2018, le altre 161 sono tutte inesistenti e tutte le pagine di destinazione riportano correttamente un errore 404 (quindi google le dovrebbe eliminare ma non le riscansiona).

    Come posso eliminarle dai risultati di ricerca? Ho provato con la segnalazione degli url obsoleti ma non vengono processati mostrando la status "scaduto".

    Grazie a tutti


  • Moderatore

    Ciao
    dovresti fare Redirect 301 di tutte le pagine che ora vanno in 404 sulle nuove pagine corrispondenti.


  • User Newbie

    Grazie della risposta... ho già impostato tutti i redirect 301 ma non capisco perché google continui ad indicizzare pagine che non esistono da più di un anno malgrado la data di scansione sia più recente.
    Inoltre vengono addirittura indicizzati nei sitelinks i file dello shop.
    A me sembra una cosa insensata che non ci sia verso di dare un minimo di organicità, di segnalare le pagine più importanti o, almeno, dire a goggle cosa non inserire!