• User Attivo

    Uso del tag strong

    Ciao a tutti,
    è da molto che non mi occupo di seo ma se non ricordo male l'uso dello strong non è utilissimo ai fini del posizionamento ma utile soprattutto per l'utente. Qual è il suo uso corretto?

    "Nella vita di tutti i giorni, ci sono delle pratiche che compiamo che possono portarci gradualmente a compromettere la nostra salute."

    Quale sarebbe il senso dell'uso dello <strong> in questo caso, far in modo di mettere in risalto la frase compiuta **"pratiche che possono compromettere la nostra salute"?

    **grazie a tutti


  • Community Manager

    Ciao Cla83,
    esatto 🙂

    Io li uso proprio in quel modo: me ne frego della SEO perché é ininfluente, li uso per la comunicazione 🙂


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,
    grazie mille per la risposta, non avevo mai visto qualcosa del genere prima d'ora, sembrava un errore in quanto somiglia ad un puzzle da comporre per ottenere la frase con un senso compiuto.


  • Community Manager

    Non so se questa cosa ha un nome Cla, io la uso da sempre praticamente, perché so che molti partono dall'idea che la maggior parte dei testi sono noiosi e quindi con gli occhi vanno sui grassetti a farsi un'idea.

    Posso dirti che è una tecnica di comunicazione molto potente, ma ci deve essere dietro la comunicazione. Non basta creare frasi 🙂

    Se vuoi possiamo fare degli esperimenti. Tipo se hai qualcosa da comunicare puoi aprire una discussione in Web Marketing e Comunicazione con dei testi tuoi e proviamo a riscriverli insieme 🙂


  • User Attivo

    In verità era solo una curiosità in quanto mi sembrava veramente strano l'utilizzo del grassetto in questo modo, avrei messo in risalto in questa frase specifica solo le parole chiave tipo:

    "Nella vita di tutti i giorni, ci sono delle pratiche che compiamo che possono portarci gradualmente a compromettere la nostra salute."

    Ma come dicevo non seguendo più le vicende seo da circa 6-7 anni sono un pò arrugginito :D, praticamente da quando ci fu il famoso contest "instantempo", che apprezzai tantissimo, chissà oggi chi vincerebbe (sarebbe fighissimo riproporlo oggi :D) visto che la SEO è cambiata tantissimo da allora :rollo:.

    Ti ringrazio per la risposta e per il tuo preziosissimo aiuto 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    concordo pienamente con Giorgio e aggiungo che il grassetto serve per mettere in risalto i concetti principali del testo per migliorare la lettura.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    concordo pienamente con Giorgio e aggiungo che il grassetto serve per mettere in risalto i concetti principali del testo per migliorare la lettura.

    Sono d'accordo che bisogna mettere in risalto concetti principali, però nella frase in questione sono state inserite in grassetto parole come "pratiche che" e "possono" che da sole non significano nulla, per questo mi è venuto il dubbio.


  • User Attivo

    @cla83 said:

    nella frase in questione sono state inserite in grassetto parole come "pratiche che" e "possono" che da sole non significano nulla, per questo mi è venuto il dubbio.

    Ciao, infatti le frasi in grassetto "pratiche che" e "possono" non dovrebbero essere in grassetto, da sole non significano nulla e nel contesto della frase creano confusione.

    Oltre questo, parere personale, tutta la frase è impostata male:

    "Nella vita di tutti i giorni, ci sono delle pratiche che compiamo che possono portarci gradualmente a compromettere la nostra salute."

    Quella che segue credo sia più efficace:

    "Ogni giorno compiamo pratiche che possono, gradualmente, compromettere la nostra salute."

    Oppure:

    "Quotidianamente compiamo pratiche che possono, gradualmente, compromettere la nostra salute."

    Edit
    Ho aggiunto un paio di virgole


  • User Attivo

    @hub said:

    Ciao, infatti le frasi in grassetto "pratiche che" e "possono" non dovrebbero essere in grassetto, da sole non significano nulla e nel contesto della frase creano confusione.

    Ciao Hub, a prescindere dalla scrittura corretta della frase, il mio era un dubbio riferito all'uso non corretto del grassetto e sono d'accordo con te.