• User Attivo

    Google discover e immagine a 1200pixel

    Ciao,
    faccio seguito ad una domanda posta a Giorgio sotto ad un suo recente video ("La Piramide SEO di Google Discover"), per una domanda specificatamente tecnica.
    Io ho già un blog presente in Google News, un blog di qualità su una tematica molto verticale, e mi piacerebbe provare ad "essere in regola" per poter magari entrare anche in Google Discover. Da quanto ho capito dal video occorre la presenza di un'immagine di larghezza 1200 pixel, che va inserita NON come immagine di anteprima dell'articolo (utilizzo wordpress), ma bensì in altro modo.

    Qualcuno può gentilmente aiutarmi a capire come bisogna fornire a google questa immagine per discover?

    Grazie, un saluto e buona giornata!
    ps: non avendo abilitate le amp ho inviato già il modulo per l'utilizzo dell'immagine.
    pps: era tantissimo che non aprire una discussione sul buon "vecchio" Forum GT... quasi un'emozione! 🙂 Ciao!!!


  • Moderatore

    Ciao
    la foto va messa nell'articolo, per come finire in discover... personalmente sto facendo dei Test. Per il momento poso dire che se uno finisce sul tuo sito Google se ne accorge e ripropone i "nuovi" articoli in Discover. Quindi se fai Ads con Facebook e Google Ads in modo indiretto allarghi il tuo potenziale bacino di utenti.


  • User Attivo

    Ciao Semantica, e grazie della risposta.
    Quando dici "la foto va messa nell'articolo", intendi che va inserita come foto di anteprima? Oppure basta che ci sia all'interno dell'articolo un'immagine caricata a 1200pixel?
    (questo però va a cozzare contro le linee guida delle velocità di caricamento, che impone immagini leggere e veloci da caricare, no?)
    Poi Giorgio Tave in realtà mi aveva accennato che l'immagine per discover doveva essere caricata in un certo modo apposito e non inserito dentro l'articolo... Tu come moderatore hai modo di segnalare anche a lui questa discussione?
    Grazie, ciao!
    PS: da search console ho notato che un mio articolo, alcune settimane fa, era finito in google discover e aveva generato molte visite... Non so dirti come sia successo e perché... poi non è più ricapitato...


  • Admin

    Ciao delizard puoi leggere qui https://support.google.com/webmasters/answer/9046777?hl=it

    Di base l'immagine principale di quella taglia puoi metterla nei dati strutturati e poi nell'articolo puoi fare i tagli dovuti.


  • User Attivo

    Ciao Juanin,
    grazie e scusa il ritardo nella risposta. Nell'articolo che mi hai linkato in realtà dice che praticamente non possiamo fare nulla di specifico per entrare stabilmente in discover, se non rispondere ai requisiti di google news e pubblicare contenuti di qualità. Anche per l'immagine, in realtà, da quanto dice, sembrerebbe alludere al fatto che debbano essere usate di 1200 pixel all'interno dell'articolo... Vediamo nel tempo come vanno le cose.
    Grazie ancora, e buona giornata.


  • User Attivo

    ma per fare richiesta bisogna cambiare tutte le immagini che non soddisfano i 1200px o basta che i nuovi articoli siano di 1200px?


  • User Attivo

    ma per i siti che hanno già AMP indicizzato, occorre sempre far richiesta od è automatico?


  • Community Manager

    Metto un link alla discussione La Piramide SEO di Discover!

    #GoogleDiscover