• User

    Url nei siti multi lingua

    Buongiorno, vorrei avere qualche informazione per la realizzazione di un sito multi lingua.

    Realizzando un sito multilingua con diversi domini (.it, .com, ecc...) oppure con divisione in cartelle sito.com/it, ecc... gli url delle diverse pagine devono essere nominati sempre uguali esempio: sito.it/prova , sito.com/prova oppure posso nominarli in base alla lingua esempio sito.it/prova e sito.com/test domando ciò perchè ho notato che moltissimi siti hanno le pagine tradotte ma gli url in inglese per qualsiasi lingua.

    Chiedo infine una conferma la realizzazione di un sito multilingua richiede questi passaggi o mi sono dimenticato qualcosa:

    Realizzazione di un sito multilingua con divisione a dominio è necessario:

    1. Impostare l'hreflang ad ogni pagina
    2. Aggiungere i vari domini (.it, .com, ecc..) su Gsc ed indicare il target geografico
    3. Domanda: Per ogni proprietà di Gsc inviare la sitemap ( sito.it invio sitemap italiana, sito.com invio sitemap inglese ecc...) oppure creo una sitemap index e invio a tutte le proprietà la stessa sitemap index?

    Realizzazione di un sito multilingua con divisione a cartelle è necessario:

    1. Impostare l'hreflang ad ogni pagina
    2. Aggiungere le varie cartelle (sito.com/it, sito.com/fr, ecc..) su Gsc , in questo caso devo indicare sempre il target geografico?
    3. Per ogni cartella con Gsc invio la sitemap

    Oltre a quanto sopra indicato è necessario effettuare qualcos'altro? sopratutto per evitare penalizzazioni per contenuti duplicati?

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao
    nei siti multilingua non deve esserci per forza una corrispondenza 1 a 1 delle url. Potresti avere anche il sito in Italiano di 100 pagine e la "cartella "in tedesco di 1.

    Prima di fare quando hai indicato andrebbe valutato il costo di mantenimento di un solo sito multilingua vs il costo di vari domini.


  • User

    Ciao Sermatica grazie della risposta, a dire il vero ho due miei siti che voglio rendere multilingue e volevo utilizzare in un progetto il metodo delle sottocartelle mentre per il secondo volevo acquistare diversi domini.

    Quindi se non dev'esserci per forza una corrispondenza 1 a 1 posso benissimo nominare le diverse pagine con nomi url diverse esempio: /prova.html e test.html non devono essere nominati tutti con una lingua solo dico bene?

    Supponendo di avere un dominio.com in inglese e dominio.com/fr in francese, tramite gsc imposto il rapporto targeting internazionale per la cartella fr per la francia ma per quanto riguarda la versione .com che dovrebbe essere la versione .com per gli usa,l'inghilterra ecc... cosa faccio seleziono "Non elencato nell'elenco a discesa" ?

    Grazie!