• User Newbie

    Seo: meglio sito cms o sito statico?

    Salve.
    un mio cliente ha un vecchio (12 anni) sito molto grande multilingua, realizzato artigianlamente molti anni fa con php, html e javascript. Un suo concorrente ha da poco realizzato un sito simile con i nuovi standard di webdesign
    ovvero con un cms, verosimilmente Prestashop. Il sito del mio cliente è molto veloce e ben posizionato in varie serp, ma quello del concorrente in poco più di un anno è volato in testa a tutte le serp.
    Ora la mia domanda era questa: lasciando perdere i vari accorgimenti sulle parole chiave, link popularity ecc., quanto può incidere nel posizionamento, il tipo di struttura del sito, cioè da una parte un misto di statico e php, dall'altra invece un moderno ecommerce cms?


  • Moderatore

    Ciao
    la tua domanda tralascia altri aspetti che sono a mio avviso indispensabili. Parlo di Brand, pubblicità offline e online, usabilità del sito, cura dei dettagli, semplicità nelle procedure di acquisto con la selezione dei dettagli dei prodotti come colori ecc. ecc.

    Comunque ecco la risposta: penso che usare un Cms dia una marcia in più. In che senso? Nel senso che un Cms come Prestashop permette se configurate ad arte di fare molte cose velocemente rispetto a uno programmato a mano e quindi ci si può concentrare su altri aspetti come quelli che ho citato sopra.