• User Attivo

    Rinnovo sito con migliaia di pagine obsolete ma indicizzate

    Ciao a tutti, ho appena convertito un sito molto vecchio da statico a dinamico (wordpress), e sto pubblicando contenuti nuovi di zecca. A conti fatti però, ora mi ritrovo con due siti totalmente diversi che convivono nello stesso dominio, uno moderno ed ottimizzato con contenuti nuovi, e l'altro statico ed obsoleto con contenuti vecchi (che però un po' di traffico ancora lo portano). In realtà, ho optato per il rinnovo di questo sito in luogo della registrazione di un altro dominio e la creazione di un sito tutto nuovo, proprio per il trust di cui godeva il vecchio, ma ora mi chiedo se ho fatto bene:o Tutte quelle vecchie pagine le vedo come spazzatura a confronto di quelle nuove, ma google le ha ancora tutte nell'indice, ed eliminandole cadrebbe nel vuoto migliaia di volte e probabilmente mi declasserebbe, quindi, come procedere? Alcuni dicono di mettere un link alla vecchia home rinominandola tipo "old-version.php" e lasciar tutto come sta, altri consigliano di fare migliaia di redirect (lavoro immane!), altri ancora di lavorare tranquillo sul nuovo eliminando la roba vecchia, che tanto google quando non trova più le pagine le elimina naturalmente dall'indice.. il che sarebbe la cosa più logica.. ma con google non si può mai essere sicuri di niente! Quindi chiedo consiglio a voi.. cari colleghi.. come procedereste???

    Grazie in anticipo per le gentili risposte..

    Daniele


  • Moderatore

    Ciao
    non mi è moto chiara la situazione ma provo lo stesso a risponderti. I contenuti del sito vecchio devono essere portati sul sito nuovo e poi fai tutti i dovuti 301.


  • User Attivo

    Ciao Sermatica e grazie per la risposta, il fatto è che i contenuti vecchi li eliminerei volentieri, ma non vorrei incorrere in penalizzazioni legate al fatto che google li ha ancora nell'indice.. link da altri siti che generano 404 non credo di averne, il mio problema è soltanto google.. che non trovandoli più, non dovrebbe far altro che eliminarli dall'indice, ma c'è chi dice che non è così semplice.. e che questo "grandioso" motore di ricerca non sa fare neppure quello, bisogna dirglielo che le pagine non ci sono più, attraverso redirect appositi che avvisano dell'eliminazione della pagina.. ma essendo migliaia di pagine, e non sapendo neppure come fare a radunarle tutte, sarebbe un lavoraccio..


  • Moderatore

    Ciao
    i contenuti che vuoi eliminare sono pagine canoniche di un sito come la pagina ChiSiamo ecc. ecc.? Se si non cancellarle. Le pagine che vuoi cancellare sono posizionate, vedi SeoZoom ed GSC. Su Analytics ricevono Traffico?


  • User Attivo

    Le pagine da eliminare non sono gestite da un cms quindi sono tutte statiche, ma non sono pagine chi siamo, contatti ecc.. Sono tutti articoletti troppo brevi e di contenuto oramai molto obsoleto.. Di traffico ne ricevono poco, qualche decina di click al giorno.. che in rapporto all'argomento trattato ed al numero di pagine è davvero come dire 0.. Che dici? Le elimino tutte e buonanotte???


  • Moderatore

    Ciao
    10 Click l giorno non sono zero, la cosa corretta sarebbe quella di fare 301 su contenuti correlati. Quella Ideale migrare i "vecchi" contenuti in nuove pagine o incorporarle in pagine già create.


  • User Attivo

    La cosa ideale sarebbe rinfrescare i vecchi articoli migliorandoli mantenendo le vecchie URL ma se dici che facevano parte di un sito statico non conviene farlo su tutti i gli articoli ma solo i primi 10 per numero di visualizzazioni.
    Non sapendo quanto è grande il sito è difficile stabilire se tutti i 404 o i redirect ti porteranno un calo significativo di visite, ma io agirei così. Se i nuovi articoli sono maggiori come quantità a quelli vecchi, allora fai 301 sugli articoli correlati oppure verso la home. Poi cancella tutto il materiale obsoleto.