• User

    Hreflag stessa lingua paesi diversi

    Buongiorno, vorrei un?informazione riguardo un sito .ch x un pubblico sia svizzero che italiano.

    Sito .ch in lingua italiana (successivamente andrà tradotto in inglese) e rivolto ad un pubblico sia Italiano che svizzero. E? giusto impostare gli hreflag così:
    <link rel="alternate" hreflang="it-CH" href="www home .ch" title="Svizzera"/>
    <link rel="alternate" hreflang="it-IT" href="www home .ch" title="Italia"/>
    PER LA HOME
    <link rel="alternate" hreflang="it-CH" href="www home .ch/pagina1" title="Svizzera"/>
    <link rel="alternate" hreflang="it-IT" href="www home .ch/pagina1" title="Italia"/>
    PER UNA GENERICA PAGINA 1

    Per tutte le pagine del sito devo impostare un hreflang specifico con l?url della pagina di riferimento?
    Grazie a chi mi risponderà.


  • Moderatore

    Ciao michele_1982,
    @michele_1982 said:

    Buongiorno, vorrei un’informazione riguardo un sito .ch x un pubblico sia svizzero che italiano.

    Sito .ch in lingua italiana (successivamente andrà tradotto in inglese) e rivolto ad un pubblico sia Italiano che svizzero. E’ giusto impostare gli hreflag così:
    <link rel="alternate" hreflang="it-CH" href="www home .ch" title="Svizzera"/>
    <link rel="alternate" hreflang="it-IT" href="www home .ch" title="Italia"/>
    PER LA HOME
    <link rel="alternate" hreflang="it-CH" href="www home .ch/pagina1" title="Svizzera"/>
    <link rel="alternate" hreflang="it-IT" href="www home .ch/pagina1" title="Italia"/>
    PER UNA GENERICA PAGINA 1

    Per tutte le pagine del sito devo impostare un hreflang specifico con l’url della pagina di riferimento?
    Grazie a chi mi risponderà.
    Non è errato come l'hai scritto, tuttavia non è utile: visto che entrambi gli alternate/hreflang puntano alla stessa identica pagina potresti usare il generico "it". Anzi, visto che non hai altre lingue (fintanto non introduci l'inglese come prevedi), in tale caso non dovresti usare neanche alternate/hreflang perché con una lingua sola non ha senso.

    Diverso sarebbe se tu avessi previsto delle pagine diverse per le due sfumature di Italiano.

    Nota: l'uso che fai dell'attributo title nel tag link non è standard. Non che faccia danno, però per LINK le specifiche lo prevedono solo nel caso di foglio di stile.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Ciao Federico,

    Quindi il tuo consiglio è quello, finché il sito è solo in lingua italiana, di non inserire il meta hreflang!? Da inserire solo dopo quando avrò la versione inglese....

    Posso far così allora....

    Grazie per la risposta.