• User Attivo

    Posizionamento sito Web estensione COM o It cosa conviene fare?

    Ho aperto in sito web con esternsione COM che parla di calcio, il sito web deve essere ancora ultimato, parlando con un webmaster mi diceva che è un errore in quanto si rivolge al calcio italiano europeo, quindi mi conviene farlo con estensione .it perchè perdo molta indicizzazione. Potete per cortesia darmi anche voi un parere ? Grazie.


  • User Attivo

    Se è in italiano e si rivolge agli italiani sono d'accordo. Se sarà plurilingue meglio il com.


  • User

    Se il nome del dominio è scritto in italiano allora è indifferente, va bene anche il .COM


  • User Attivo

    Aumentano i dubbi, se non ho letto male , mi avete dato due risposte totalmente diverse 🙂


  • Moderatore

    @Slad_Five said:

    quindi mi conviene farlo con estensione .it perchè perdo molta indicizzazione.
    Non c'è nessuna correlazione tra indicizzazione ed estensione del dominio. La corretta "indicizzazione" delle pagine, da non confondere con il "posizionamento" non è legata assolutamente al dominio.
    Concentrati piuttosto sulla realizzazione di contenuti di qualità. L'unica vera cosa importante. Tutto il resto è relativo 🙂


  • Bannato User

    @Slad_Five said:

    Ho aperto in sito web con esternsione COM che parla di calcio, il sito web deve essere ancora ultimato, parlando con un webmaster mi diceva che è un errore in quanto si rivolge al calcio italiano europeo, quindi mi conviene farlo con estensione .it perchè perdo molta indicizzazione. Potete per cortesia darmi anche voi un parere ? Grazie.
    italiano **europeo **allora meglio COM

    guarda che c'è anche l'EU


  • Moderatore

    Ciao
    se il sito è in Italiano e si rivolge a Italiani scegli il .it, è una questione di brand e immagine.


  • User

    per il brand sono d'accordo ( poi dipende dalla tua disponibilità economica, dall'uso che ne farai, se conti di tenerlo in vita tanto, se lo affiancherai a facebook e instagram che generano molto brand ect ) , se escludiamo quello non cambia niente, può servire a posizionarsi il nome del dominio, quello si, se hai chiamato il dominio pasta al sugo.com cambialo subito, se l'hai chiamato calciopassione.com è indifferente se .com o .it o .eu o fr( quest'ultimo lo eviterei come tutte le estensioni nazionali famose, non perchè siano diversi a livello tecnico, ma per un concetto di ux, se un utente italiano vede .fr in ricerca su google sarà meno propenso ad entrarci perchè si aspetta un sito francese, mentre con .com .eu ect non esiste questo problema, sono estensioni generiche di uso comune).


  • Community Manager

    @pacoweb said:

    Non c'è nessuna correlazione tra indicizzazione ed estensione del dominio. La corretta "indicizzazione" delle pagine, da non confondere con il "posizionamento" non è legata assolutamente al dominio.
    Concentrati piuttosto sulla realizzazione di contenuti di qualità. L'unica vera cosa importante. Tutto il resto è relativo 🙂

    Cito, quoto e sottoscrivo 🙂