• User Newbie

    Url canonico, pagina duplicata ecc

    Salve, ho vari portali turistici dove vengono inserite delle offerte last minute di hotel, le offerte vengono visualizzate pari pari su 3 domini (vengono estrapolate da un database)
    Vorrei capire meglio come gestire le indicizzazioni dei vari url delle offerte, che in realtà non sono uguali al 100%
    es:
    offerta-roma-1-hotel-ciccio (su un dominio)
    roma-offerte-last-minute-1-hotel-ciccio (su un altro dominio)
    ecc (poi i contenuti sono uguali, foto, testo ecc)

    La console google mi segna una parte degli url così: URL duplicato e inviato non selezionato come canonico
    certi url me li segna Pagina duplicata senza URL canonico selezionato dall'utente - anche se l'url canonico l'ho messo (lo stesso della pagina)

    Per gestire una cosa del genere, sarebbe meglio mettere come url canonico la pagina di uno dei domini ?
    Su tutti i domini ?

    Gabriele 😉


  • Moderatore

    Ciao klinik,
    quindi tu hai volutamente creato del contenuto duplicato...

    Bhe, la soluzione più semplice (e anche quella migliore) sarebbe quella di lasciare quel contenuto in un solo dominio e rimuoverlo dagli antri due. 😉

    Se ciò non fosse possibile, sceglierei fra i tre il sito da privilegiare.
    Quindi a questo assegnare gli url canonici alle pagine, mentre negli altri due mettere il link che punti alla pagina corrispondente del sito principale.
    In questo modo è come se citassi la fonte...
    Per esperienza però, anche se risolvi queste segnalazioni dalla Console di Google, spesso rimangono per parecchio tempo...


  • Moderatore

    Ciao
    concordo con Lazzo85, se può esserti utile in una situazione come la tua abbiamo impostato il Canonical sugli articoli duplicati.


  • User Newbie

    Ciao, analizzando un po il discorso portale booking . com, avendo un appartamento turistico, ho fatto una piccola analisi su questo, cercando il testo che il portale inserisce nella scheda dell' appartamento, ho trovato, cercando su google, 64 siti con lo stesso testo, tutti facendo parte del network ovviamente, guardando dentro ai tag, o non mettono il canonical o mettono quello del sito (non il primario booking)...
    Quindi una marea di contenuti duplicati ed indicizzati nel motore...
    Il mio ragionamento "era questo"... 😉
    Avendo offerte last minute da varie zone, ho impostato che in quelle di una determinata zona, inserisca il canonical verso il sito principale, vediamo cosa succede...

    Gabriele 😉


  • Community Manager

    Ciao Gabriele,
    anche io credo che sia la soluzione migliore per evitare i duplicati.

    Ma tu hai fatto un'analisi delle ricerche per capire cosa cercano e come cercano quelle offerte in quelle zone?