• User

    "Crollo" posizione media search console

    Buongiorno a tutti,
    da poco più di due settimane mi sono accorto che il sito per il quale lavoro sta avendo un grossissimo calo di posizione media in search console, passando da un 4,5/5,5 a un 10,1.
    La cosa curiosa è che i tool che utilizziamo per monitorare le serp non danno alcun segnale di questo genere sulle keyword che monitoriamo (circa 15.000 monitorate almeno una volta a settimana).
    Il traffico non è affatto calato (sta crescendo lentamente) e gli altri dati della search console non sembrano dare segnali preoccupanti. (Allego screenshot).

    Piccola premessa: il sito si occupa di ristorazione ed è quasi sempre presente nei vari box "My Business" dei ristoranti come votazione

    Le possibili colpe della cosa da una prima analisi potrebbero essere:

    1. La nuova serp mobile per i ristoranti che "spezzetta" il "My Business" ed occupa svariate posizioni in serp spingendo verso il basso tutti i risultati dal 4 al 10 (spesso ho notato che se siamo presenti nel box votazioni del My Buoiness non appariamo in prima pagina e viceversa) - siamo forse i primi agnelli sacrificali dell'update di Giugno?

    2. Il 20 Giugno ho fatto "tagliare" dal sito (con dei noindex no follow "google dimenticati di loro") più di 200.000 pagine del tutto inutili e il numero di pagine indicizzate, dopo un primo collasso, sta salendo abbastanza velocemente. È possibile che si stiano iniziando a posizionare in posizioni basse tantissime nuove pagine fino a quel momento ignorate da Google e questo abbia fatto crollare la posizione media generale?

    Qualsiasi altro spunto di riflessione è più che ben accetto :smile5:

    Grazie a tutti!

    image

    image


  • User Attivo

    Sarebbe utile che condividessi anche la scheda con il numero di pagine indicizzate.


  • User

    Provvedo subito:
    image


  • User Attivo

    Sono più per la tue seconda ipotesi. Le url che ti stanno entrando, da dopo il 29/6, magari sono in seconda o terza pagina e quindi ti scende il posizionamento medio. Potresti anche valutare se le tue "top query" stiano calando nella posizione. Se non lo stanno facendo, è probabile che siano, appunto, le nuove url entrate in indice a modificare il dato. Mi sembra, comunque, che tu stai lavorando correttamente.


  • User

    Le mie top query hanno mantenuto abbastanza stabile il numero di click, pur avendo subito flessioni di posizionamento medio (in parte rientrate)


  • Moderatore

    Ciao
    la "Posizione Media" sulla GSC ha un difetto che cerco di spiegarti sotto. Il difetto si evidenzia per esempio quando i siti crescono...

    **Estremizzo per semplicità
    **Sito posizionato solo per il suo brand con 10 Keyword Branded in Top3 avrà una posizione media ottima.
    Sul sito si inizia a lavorarci pesantemente di Seo, Contenuti Nuovi ecc. ecc. e il sito inizia a posizionarsi in TOP10 e TOP50 per centinaia di Keyword
    Ed ecco che la Posizione Media Scende.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    la "Posizione Media" sulla GSC ha un difetto che cerco di spiegarti sotto. Il difetto si evidenzia per esempio quando i siti crescono...

    **Estremizzo per semplicità
    **Sito posizionato solo per il suo brand con 10 Keyword Branded in Top3 avrà una posizione media ottima.
    Sul sito si inizia a lavorarci pesantemente di Seo, Contenuti Nuovi ecc. ecc. e il sito inizia a posizionarsi in TOP10 e TOP50 per centinaia di Keyword
    Ed ecco che la Posizione Media Scende.

    Assolutamente hai ragione, e infatti una delle mie due ipotesi contemplava questa cosa.
    Il problema mi sorge invece su keyword molto importanti tipo questa, che è nella top 10 delle nostre keyword.

    image

    A fronte di un calo di posizionamento del genere io mi aspetterei un calo di traffico molto grande, non lieve e nemmeno "stabile". Passare da una posizione media di 1,5 a 9-10 e mantenere questo genere di traffico è per me abbastanza incomprensibile.


  • Moderatore

    Ciao
    quello del calo è un altro discorso, vuoi dettagliare sotto sito, url posizionata e key persa?


  • User

    Keyword: pescheria di napoli
    Url posizionata: https://www.sluurpy.it/napoli/ristorante/57096/pescheria-di-napoli

    Oltre a questa tutte le keyword di maggiore traffico hanno perso posizioni di colpo senza però avere impatto sul traffico, che continua a crescere lentamente.

    Attualmente la posizione che vedo per questa keyword è 3 da mobile e il problema sembrerebbe rientrato.

    Ma c'è un grande interrogativo che si riferisce al mio primo sospetto: Su questa ed altre keyword abbastanza importanti ho fatto togliere il dato riferito al voto nello snippet, siamo ovviamente spariti dal box my business e la posizione è salita. Spero con tutto il cuore si tratti di un caso e continuerò i test, ma se il mio timore fosse verificato potrebbe essere un problema non da poco.


  • Moderatore

    CIao io vedo che sei entrato in quella serp a fine 2018, ma da Maggio ti vedo stabile. Calcola è un po di giorni che c'è un ciclone sulle Serp in Italia.