• User Newbie

    VideoObject + Article ? o solo VideoObject

    Ciao a tutti,vi sottopongo il mio dubbio riguardo al quale non ho trovato nulla...ho un sito editoriale dove accanto alle notizie con gli articoli classici (testo e foto) vengono pubblicati anche contenuti di tipo "video". Questi ultimi sono post che hanno un titolo, un breve testo descrittivo, una immagine in evidenza e un iframe con il video.** Il dubbio è:** il tag schema.org, VideoObject sul modello di quello che incollo qui sotto si aggiunge all'oggetto Article cosi che avremo due "schede" separate, o è meglio eliminare Article e lasciare solo VideoObject....non ho trovato indicazioni in merito....leggendo la documentazione VideoObject non è una "proprietà" tipo, per capirci, "speakeable" che si aggiunge all'interno dell'oggetto Article, ma ha una sua vita autonoma...quindi si potrebbe assegnare in maniera esclusiva a tutti i posti di tipo "video". Cosa mi consigliate a riguardo ? meglio abbondare, mantenendo entrambi o è più corretto assegnare esclusivamente "Article" (o ArticleNews) ai contenuti di tipo "testo" e "VideoObject" ai contenuti di tipo "video" ? grazie mille :ciauz: [HTML] { "@context": "https://schema.org", "@type": "VideoObject", "name": "Introducing the self-driving bicycle in the Netherlands", "description": "This spring, Google is introducing the self-driving bicycle in Amsterdam, the world?s premier cycling city. The Dutch cycle more than any other nation in the world, almost 900 kilometres per year per person, amounting to over 15 billion kilometres annually. The self-driving bicycle enables safe navigation through the city for Amsterdam residents, and furthers Google?s ambition to improve urban mobility with technology. Google Netherlands takes enormous pride in the fact that a Dutch team worked on this innovation that will have great impact in their home country.", "thumbnailUrl": "", "uploadDate": "2016-03-31T08:00:00+08:00", "duration": "PT1M54S", "publisher": { "@type": "Organization", "name": "Google Nederland", "logo": { "@type": "ImageObject", "url": "", "width": 600, "height": 60 } }, "contentUrl": "", "embedUrl": "", "interactionCount": "5647018"}[/HTML]


  • User Attivo

    mi sembra che repubblica e gli altri li mettano entrambi, guarda con lo strumento di google sui siti maggiori.
    io uso yoast seo che lo mette direttamente dentro l'article, ma è meglio col videobject


  • User Newbie

    grazie della risposta 🙂 in realtà questo che mi suggerisci è un controllo che ho fatto....molti dei siti maggiori addirittura non gli inseriscono nemmeno....volevo capire se qualcuno aveva una risposta "netta" su questo aspetto...la mia impressione è che non si faccia alcun danno ad includerli entrambi (si tratta cmq di un articolo, in quanto post pubblicato su piattaforma editoriale WP contenente un video), ma cercavo una conferma o un parere in tal senso...grazie


  • Community Manager

    @juanin, Andrea Pernici, che in questo momento non può rispondere mi dice che essendoci in https://schema.org/NewsArticle in corrispondenza di video > videoObject, si usa solo quello.

    🙂


  • User Newbie

    ok grazie! quindi intendi dire che si usa un unico oggetto di tipo NewsArticle che al suo interno avrà un tag dedicato al VideoObject (intendo una sezione come quella dedicata ad esempio al Publisher)


  • Community Manager

    Esatto 🙂

    Se sbaglio comunque @juanin arriva e mi massacra 😄


  • User Newbie

    perfetto, grazie 🙂


  • Community Manager

    Figurati!