• User

    inserimento link in wikipedia

    Salve a tutti
    una domanda che mi pongo da tempo:
    Posso inserire un link ad un mio sito su wikipedia nella sessione "link esterni"?
    per esempio ho provato ad inserire il mio sito nella Voce texture mapping di wikipedia inglese, in fonda alla pagina, dove in genere si mettono i link esterni, indicando che al link si trovano propio delle texture?
    E' consentito o ho fatto una cavolata?
    premetto che non sono registrato su wiki ma il link l'ha inserito lo stesso..
    Se ciò è consentito dovrebbe farmi risalire qualche posizione data la grande visibilità che wikipedia ha su google, o no?
    grazie
    Gallandrea


  • User Attivo

    @gallandrea said:

    Salve a tutti
    una domanda che mi pongo da tempo:
    Posso inserire un link ad un mio sito su wikipedia nella sessione "link esterni"?
    per esempio ho provato ad inserire il mio sito nella Voce texture mapping di wikipedia inglese, in fonda alla pagina, dove in genere si mettono i link esterni, indicando che al link si trovano propio delle texture?
    E' consentito o ho fatto una cavolata?
    premetto che non sono registrato su wiki ma il link l'ha inserito lo stesso..
    Se ciò è consentito dovrebbe farmi risalire qualche posizione data la grande visibilità che wikipedia ha su google, o no?
    grazie
    Gallandrea

    Se il tuo sito è commerciale ed in lingua italiana non credo che te lo facciano restare a lungo, in ogni caso saranno loro a decidere.
    Cmq se il link è su wiki inglese un minimo di posizionamento dovresti guadagnarlo anche se personalmente ti sconsiglio di farti linkare da siti in lingua diversa dalla tua perchè alla lunga potrebbero portarti fuori strada.


  • User

    grazie!
    be allora tanto vale provarci!
    ciao


  • Super User

    Mi accodo nella discussione perchè avrei una domanda da porre riguardo alla tua affermazione "ti sconsiglio di farti linkare da siti in lingua diversa dalla tua perchè alla lunga potrebbero portarti fuori strada".

    Dato che penso possa essere un argomento interessante da trattare ho aperto una nuova discussione

    Un saluto,
    Claudio


  • User

    Non mi pare eticamente corretto, visto che in fondo si tratta di una enciclopedia e i link esterni dovrebbero essere articoli che trattano dell'argomento, tipo introduzioni e guide.
    Inoltre l'articolo è in inglese mentre il tuo sito è in italiano.


  • User Attivo

    @gallandrea said:

    Salve a tutti
    una domanda che mi pongo da tempo:
    Posso inserire un link ad un mio sito su wikipedia nella sessione "link esterni"?
    per esempio ho provato ad inserire il mio sito nella Voce texture mapping di wikipedia inglese, in fonda alla pagina, dove in genere si mettono i link esterni, indicando che al link si trovano propio delle texture?
    E' consentito o ho fatto una cavolata?
    premetto che non sono registrato su wiki ma il link l'ha inserito lo stesso..
    Se ciò è consentito dovrebbe farmi risalire qualche posizione data la grande visibilità che wikipedia ha su google, o no?
    grazie
    Gallandrea

    L'unica cosa può essere che ti possa portare un pò di accessi unici giornalieri in più.. per quanto riguarda il posizionamento non ti darà nessuna mano, visto il nofollow automatico che mette su tutti i link esterni 🙂

    Ciao :ciauz:


  • Super User

    @Rammo said:

    L'unica cosa può essere che ti possa portare un pò di accessi unici giornalieri in più.. per quanto riguarda il posizionamento non ti darà nessuna mano, visto il nofollow automatico che mette su tutti i link esterni 🙂

    Ciao :ciauz:

    ma siamo sicuri? perché io vedo alcuni link esterni senza nofollow?


  • User Attivo

    @must said:

    ma siamo sicuri? perché io vedo alcuni link esterni senza nofollow?

    Anch'io ho visto alcuni link senza nofollow...
    è da capire come mai alcuni si ed altri no.

    In ogni caso, indipendentemente dal nofolow, alcuni voci di wikipedia portano veramente tante visite. Ho inserito il link di una associazione sociale no profit e riceve tantissime visite.


  • Community Manager

    @gallandrea said:

    grazie!
    be allora tanto vale provarci!
    ciao

    Non è eticamente corretto 🙂

    E' giusto che solo chi porta veramente il contributo in wikipedia inserisca anche i link.

    No che andiamo li noi, perchè il sito è nostro, gli piazziamo il link ed attendiamo 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Non è eticamente corretto 🙂

    E' giusto che solo chi porta veramente il contributo in wikipedia inserisca anche i link.

    No che andiamo li noi, perchè il sito è nostro, gli piazziamo il link ed attendiamo 🙂

    Condivido 🙂

    ma siamo sicuri? perché io vedo alcuni link esterni senza nofollow?

    Dove li hai visti must?


  • User Attivo

    @Rammo said:

    L'unica cosa può essere che ti possa portare un pò di accessi unici giornalieri in più.. per quanto riguarda il posizionamento non ti darà nessuna mano, visto il nofollow automatico che mette su tutti i link esterni 🙂

    Ciao :ciauz:
    mi puoi spiegare che significa avere un link con nofollow? non sapevo che se esisteva questa dizione nel codice il link non avesse alcun importanza dal punto di vista posizionamento.
    grazie


  • User Attivo

    Stranamente i nofollow ci sono solo sulla Wikipedia italiana...su quella inglese, neanche l'ombra 🙂

    Sembra infatti che solo nella versione inglese i link esterni siano senza nofollow.


  • Super User

    @rconocchia said:

    mi puoi spiegare che significa avere un link con nofollow?

    no 😄
    ma non per niente: ci sono giá sufficienti spiegazioni sufficientemente chiare, qui e su internet.

    non sapevo che se esisteva questa dizione nel codice il link non avesse alcun importanza dal punto di vista posizionamento.
    grazie

    due link a caso (*):
    http://googleblog.blogspot.com/2005/01/preventing-comment-spam.html
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/24866-rel-nofollow.html

    ciao :ciauz:

    (*) a caso nel senso che ho cercato nofollow su google e sul forum gt. e ho preso, per ognuna delle due ricerche, uno dei risultati piú in vista... 😉


  • User Attivo

    @Rammo said:

    L'unica cosa può essere che ti possa portare un pò di accessi unici giornalieri in più.. per quanto riguarda il posizionamento non ti darà nessuna mano, visto il nofollow automatico che mette su tutti i link esterni 🙂

    Ciao :ciauz:

    Qui si parlava di wikipedia in inglese che NON ha il nofollow, quindi influisce sul posizionamento...


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    Qui si parlava di wikipedia in inglese che NON ha il nofollow, quindi influisce sul posizionamento...

    Azz interessante, non lo sapevo.


  • User Attivo

    @joker197cinque said:

    Azz interessante, non lo sapevo.

    Già, neanche io 🙂


  • User

    🙂 grazie per tutte queste risposte!
    ho controllato e d0po 3 giorni che è attivo il link, le visite in + sono pochissime ...
    comunque non capisco perche il mio link il non vi posta stare, visto che è gratuito e, la sessione gratuita è pure bilingue e offre propio ciò di cui si parla nell'articolo!
    se mi consigliate di toglierlo, lo farò subito;)
    Grazie
    gallandrea


  • User Attivo

    Dalla mia esperienza con Wikipedia è sempre utile partecipare alla creazione ed all'aggiornamento dei suoi contenuti. Se sei un suo utente che contribuisce alla crescita del sito, non credo che ti leveranno i link ...