+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14

Solito dilemma.. sito multilingue, come fare?

Ultimo Messaggio di Atlapur11 il:
    User L'avatar di Rammo

Solito dilemma.. sito multilingue, come fare?

Ciao a tutti,
    vengo a proporvi un quesito ormai comune.. un sito multilingua da indicizzare; ho gi letto i numerosi topic passati e mi sembra di aver capito che fra di voi c' una netta maggioranza che preferisce indicizzare un sito multilingua con domini di 3 livello (ex. english.nomesito.com - italiano.nomesito.com ... ecc.)

Ho come l'impressione che per questo tipo di soluzione non sia tanto user friendly.. nel senso che l'utente magari potrebbe memorizzare pi facilmente un indirizzo del tipo www.nomesito.com/key-inglese www.nomesito.com/key-italiano ... quindi se il mio sito tratta di auto potrebbe essere www.auto---vendita.com/auto , www.auto---vendita.com/car ...ecc.

Che ne pensate?

Ciao,
    Rammo.
    Hai sentito parlare delle Gt Stats?

Esperto L'avatar di dechigno
    Localit
    Milano
    Sicuramente hai ragione ma per i motori di ricerca it.tuosito.com e tuosito.com sono due domini completamente autonomi fra loro mentre con l'utilizzo delle directory no.

Quindi potresti essere penalizzato per alcune lingue visto che il motore potrebbe considerare l'intero sito solo per una lingua... (risultati diversi fra google.it e google.com).

ciao

User L'avatar di simleon
    Localit
    Letchworth
    Citazione Originariamente Scritto da Rammo
    Ciao a tutti,
    vengo a proporvi un quesito ormai comune.. un sito multilingua da indicizzare; ho gi letto i numerosi topic passati e mi sembra di aver capito che fra di voi c' una netta maggioranza che preferisce indicizzare un sito multilingua con domini di 3 livello (ex. english.nomesito.com - italiano.nomesito.com ... ecc.)

Ho come l'impressione che per questo tipo di soluzione non sia tanto user friendly.. nel senso che l'utente magari potrebbe memorizzare pi facilmente un indirizzo del tipo www.nomesito.com/key-inglese www.nomesito.com/key-italiano ... quindi se il mio sito tratta di auto potrebbe essere www.auto---vendita.com/auto , www.auto---vendita.com/car ...ecc.

Che ne pensate?

Ciao,
    Rammo.
    Alla lunga sempre meglio utilizzare domini separati con dominio per paese. Il problema l'effetto sandbox e i tempi...
    Studio Web Luciani - (Digital Marketing Consultant)

User L'avatar di rigby76
    Localit
    Firenze
    Sto analizzando anch'io questo problema, infatti ho un dominio.com su cui ho intenzione di realizzare un sito multilingua.

Propendo anch'io per la soluzione di domini differenti. Mi rendo conto che it.dominio.com non sia eccessivamente user friendly (ricordiamoci per che la soluzione adottata da Yahoo, sito con aleza rank = 1 ), anche se ritengo che la soluzione proposta da Rammo forse lo sia ancora meno... specie se il dominio principale in italiano.

Una soluzione potrebbe essere registrare domini per ogni lingua usata: il .com per l'inglese, il .it per l'italiano... anche se cos le spese aumentano, e non detto che all'aumentare delle lingue ci sia sempre fattibile per piccole strutture, quando magari per registrare alcuni domini nazionali necessario essere residenti nel luogo (vedi Francia, Svezia).

User L'avatar di Rammo
    Citazione Originariamente Scritto da dechigno
    Sicuramente hai ragione ma per i motori di ricerca it.tuosito.com e tuosito.com sono due domini completamente autonomi fra loro mentre con l'utilizzo delle directory no.

Quindi potresti essere penalizzato per alcune lingue visto che il motore potrebbe considerare l'intero sito solo per una lingua... (risultati diversi fra google.it e google.com).

ciao
    Quindi da preferire dici tu.. ma il peso dei backlink in questa maniera viene diluito fra i vari domini di 3 livello.. e poi google arriver a considerare i vari 3 livelli come unico sito perch in qualche maniera li dovr collegare tutti fra loro.. no?

Localit
    Milano
    Citazione Originariamente Scritto da Rammo
    Quindi da preferire dici tu.. ma il peso dei backlink in questa maniera viene diluito fra i vari domini di 3 livello.. e poi google arriver a considerare i vari 3 livelli come unico sito perch in qualche maniera li dovr collegare tutti fra loro.. no?
    Tieni presente che i link non vengono attribuiti e conteggiati per dominio ma solamente una pagina che riceve un link e solo lei ne beneficia.

Naturalmente (solitamente) la pagina che riceve pi link l'home page quindi quella con i migliori posizionamenti (nel tuo caso avrai un'homepage per ogni dominio di 3 livello creato).

Ad esempio se ricevi un link a www. tuosito.it/prova.html che avr benefici sar solamente la pagina prova.html e non l'intero dominio... se non per il fatto che probabilmente la tua pagina prova.html contiene (quasi sicuramente) dei links ad altre pagine (che si avvantaggeranno perch ricevono un link interno un pochettino pi importante di prima).

Spero di essere stato chiaro, altrimenti sono qui
    ciao

User L'avatar di Rammo
    Citazione Originariamente Scritto da dechigno
    Tieni presente che i link non vengono attribuiti e conteggiati per dominio ma solamente una pagina che riceve un link e solo lei ne beneficia.

Naturalmente (solitamente) la pagina che riceve pi link l'home page quindi quella con i migliori posizionamenti (nel tuo caso avrai un'homepage per ogni dominio di 3 livello creato).

Ad esempio se ricevi un link a www. tuosito.it/prova.html che avr benefici sar solamente la pagina prova.html e non l'intero dominio... se non per il fatto che probabilmente la tua pagina prova.html contiene (quasi sicuramente) dei links ad altre pagine (che si avvantaggeranno perch ricevono un link interno un pochettino pi importante di prima).

Spero di essere stato chiaro, altrimenti sono qui
    ciao
    Ok.. altro quesito

dato che il nome del dominio ha 2 key, una inglese e una in italiano (ex. www.auto-buy.com ) preferibile usare domini di 3 livello per separare le lingue (ex. english.auto-buy.com) oppure cambiare direttamente dominio con la key in inglese (ex. www.car-buy.com/ ) ?

Per quanto riguarda i motori non penso che cambi molto.. il mio dubbio era rivolto all'utenza. Per l'utente secondo te qual' il dominio pi facile da memorizzare ?

Ciao!

Localit
    Milano
    Per un inglese sicuramente auto non ha lo stesso significato di car... quindi meglio car...

User
    Citazione Originariamente Scritto da simleon
    Alla lunga sempre meglio utilizzare domini separati con dominio per paese. Il problema l'effetto sandbox e i tempi...
    Perch ?

User
    Non ho capito se nel tuo caso parti da zero o aggiungi una linguaa un sito esistente.
    Prendiamo il caso di un sito nomedelmiosito.it in rete da molto tempo, con molti BL anche di qualit. Decido di fare la versione in inglese e metto in homepage una bandierina con un link "english version"
    Che male c' ? perch dovrei fare invece en.nomedelmiosito.it ?

E se invece facessi una home che a seconda delle impostazioni del browser fa un redirect alla versione italiana o inglese ? Sarebbe cloaking ?
    E se il redirect avvenisse in base all'IP ?

User L'avatar di rigby76
    Localit
    Firenze
    Citazione Originariamente Scritto da Atlapur11
    Non ho capito se nel tuo caso parti da zero o aggiungi una linguaa un sito esistente.
    Prendiamo il caso di un sito nomedelmiosito.it in rete da molto tempo, con molti BL anche di qualit. Decido di fare la versione in inglese e metto in homepage una bandierina con un link "english version"
    Che male c' ? perch dovrei fare invece en.nomedelmiosito.it ?
    Creare i terzi livelli per le lingue non in contraddizione col discorso della bandierina che fai tu, la sola differenza che la bandierina la fai puntare a en.nomedelmiosito.it piuttosto che a www.nomedelmiosito.it/en/ o a quel che potrebbe essere

E se invece facessi una home che a seconda delle impostazioni del browser fa un redirect alla versione italiana o inglese ? Sarebbe cloaking ?
    E se il redirect avvenisse in base all'IP ?
    Sconsigliabile in genere, dato che rischi di far vedere allo spider (che in genere ha ip usa e non ha lingua specificata) solo la versione inglese.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

User
    Citazione Originariamente Scritto da rigby76
    Creare i terzi livelli per le lingue non in contraddizione col discorso della bandierina che fai tu, la sola differenza che la bandierina la fai puntare a en.nomedelmiosito.it piuttosto che a www.nomedelmiosito.it/en/ o a quel che potrebbe essere
    Appunto, quindi la differenza di cui parlava Rammo in realt non c' ?

User L'avatar di rigby76
    Localit
    Firenze
    Appunto, quindi la differenza di cui parlava Rammo in realt non c' ?
    Non ho capito a cosa ti riferisci...
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

User
    nel suo primo post rammo scriveva

"mi sembra di aver capito che fra di voi c' una netta maggioranza che preferisce indicizzare un sito multilingua con domini di 3 livello (ex. english.nomesito.com - italiano.nomesito.com ... ecc.)"

io credo che invece equivalga ad avere nomesito.com/english

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Attivato
  • Il codice [VIDEO] Attivato
  • Il codice HTML Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.